La Svincolati Milazzo ribalta il -23 e vola alle finali U17. Giambò: “Un vanto”

Svincolati MilazzoLa gioia incontenibile per la vittoria della Svincolati Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

Impresa storica della Svincolati Milazzo che nella gara di ritorno dello spareggio valevole per l’accesso alla finale nazionale Under 17 d’Eccellenza ribalta il – 23 subito nella gara d’andata superando la Kouros Napoli con il punteggio finale di 91-63 e vola alle finali nazionali di Mantova in programma dal 20 al 26 giugno. A complicare i piani anche la doppia assenza per squalifica del duo di allenatori Trimboli e Sant’Ambrogio, che di fatto ha costretto la squadra ad autogestirsi in campo.

Svincolati Milazzo

Una fase di gioco tra Milazzo e Napoli (foto Giuseppe De Paoli)

Partita condotta sin dall’avvio, primo quarto chiuso sul +7. Gli ospiti provavano ad accorciare ed andavano al riposo lungo sul – 3 (41-38). Nelle ultime due frazioni si registrava un’ottima fase difensiva da parte della Svincolati che limitava gli attacchi dei napoletani allungando sul +12 (64-52) alla penultima sirena. Nell’ultimo periodo, sospinta da un numeroso pubblico, i milazzesi sentivano vicina l’impresa ed a 6’30 andavano sul +24, punteggio che ribaltava completamente la sfida d’andata. La Kouros Napoli accusava ormai il colpo e i ragazzi del presidente Riccardo Giambò toccavano anche il +32. Ben gestiti i minuti finali, che decretavano la vittoria dei bianco-blu con un + 28 finale.

Questa la dichiarazione del massimo dirigente mamertino: “Non trovo ancora le giuste parole per esprimere la mia gioia per quanto fatto dai miei fantastici ragazzi. In questa doppia sfida, a parte i due quarti inziali del match d’andata, si sono ritrovati senza la guida dei loro due coach in panchina, una situazione più che anomala, impensabile alla vigilia. Nonostante il passivo dell’andata hanno sfoderato una prestazione fantastica e meritatamente hanno ottenuto la vittoria e ribaltato il punteggio. Siamo tra le top 16 in Italia e volare a Mantova è per noi motivo di orgoglio. Questo gruppo è straordinario, tenuto conto che per la seconda volta raggiunge le finali nazionali. La Svincolati Academy è al centro del nostro progetto e i risultati ottenuti non possono che riempirci di gioia”. 

Svincolati Milazzo

La Svincolati Milazzo durante un time-out (foto Giuseppe De Paoli)

Svincolati Milazzo – Kouros Napoli 91-63
Parziali: 24-17; 41-38; 64-52; 91-63.
Svincolati Milazzo: Maiorana, Bove, Giambò 18 Coluccia, Preci, Rizzo, Lanari 22 Scardi 17 Saraceni 11 Mammina 2 Scredi 21 Patanè.
Kouros Napoli: Salvia 1, Caputo 8, Caporaso 9, Spinelli 27, Brescia, Borriello, Daniele, Simonetti, Lucadamo 8 Morvillo 3 Rizzo 5 Vecci 2. All. Petillo.
Arbitri: Micalizzi – Beccore.

Autori

+ posts