La Polisportiva Nino Romano supera al tie-break il Mondo Giovane

Polisportiva Nino RomanoLa Polisportiva Nino Romano

Nella terza giornata del campionato di Serie C femminile, la Polisportiva Nino Romano supera al tie-break il Mondo Giovane (20-25; 29-31; 26-24; 25-14; 15-7 i punteggi dei set). Eppure per le ragazze di mister Maccotta la gara è sembrata subito in salita visto che le atlete di mister Allegra si sono portate avanti sul 2-0. Poi il ritorno delle mamertine ha portato la partita al tie-break, in cui capitan Marzo e compagne hanno avuto la meglio.

Polisportiva Nino Romano

Capitan Tiziana Marzo (Pol. Nino Romano)

Nel primo set i primi dieci punti sono distribuiti punto a punto, con le ospiti capaci dell’allungo a metà frazione con quei cinque-sei punti che di fatto verranno mantenuti sino al termine, nonostante i tentativi di riavvicinamento delle mamertine (20-25). La seconda frazione si presenta a fasi alterne con le due squadre in equilibrio. Poi si assiste al vantaggio del Mondo Giovane per 16-11. La Polisportiva Nino Romano rientra e mette la testa avanti in pianta stabile nella seconda metà del set e vi resta sino al 23-21. Attacco vincente di Nella De Francesco e una invasione a muro delle locali porta alla parità a 23. Il gioco procede punto a punto con la Nino Romano che non sfrutta una palla set conquistata da un pallonetto della Brigandì (25 a 24). Si va ad oltranza con il Mondo Giovane caparbio nel raggiungere il doppio punto che gli consente di chiudere il set (29-31). Il terzo parte con il Mondo Giovane avanti (3-6). Sul 4-7 un attacco vincente della Caruso e un attacco dal centro messo in rete da Giulia Ardiri portano Allegra al time out. Sul 7 a 9 break locale di quattro punti consecutivi per il sorpasso, il primo operato nel corso del terzo parziale (11-9).

Polisportiva Nino Romano

L’esultanza a fine gara della Polisportiva Nino Romano

Il gioco prosegue con molti errori in attacco nella fase centrale, ma è la difesa il marchio di fabbrica delle ospiti con Currò (libero) che prende tutto e con questo punto di forza le ospiti rimettono la testa avanti (12-14). Ancora parità a 15, poi nuovo break di 3 a 0 della Nino Romano (18-15). La formazione di Maccotta resta avanti di 3 (20-17). Il Mondo Giovane rialza la testa e prima aggancia le avversarie con le combinazioni dal centro a 20 e poi si porta avanti di 2 punti (21-23) e 22-24. Il finale è della Nino Romano che sfruttando gli errori di mira delle ragazze di Allegra mette le mani sul parziale (26-24). Tutto riaperto con il quarto set che parte con la Polisportiva Nino Romano a fronte bassa capace di raggiungere pure il gap di +12 (23-11). Il time-out di mister Allegra purtroppo non da i frutti sperati e la squadra di casa raggiunge la parità. E’ dunque il tie-break a decidere la vincente fra le due compagini e le padrone di casa si portano subito avanti (5-2 e poi 8-3). Ardiri e compagne cercano una reazione, ma le locali chiudono set e match a proprio vantaggio (15-7). Con questa vittoria le mamertine si collocano in testa alla classifica del campionato di serie C a braccetto con il Life Electronics Volley Giarre, mentre il Mondo Giovane rimane a due punti, alla seconda sconfitta al tie-break consecutiva. Nel prossimo turno la Polisportiva Romano farà visita all’Antura Barcellona 95′, mentre il Mondo Giovane ospiterà La Saracena Volley.

Il tabellino della gara:

Polisportiva Nino Romano – Mondo Giovane 3-2 (20-25; 29-31; 26-24; 25-14; 15-7)

Polisportiva Nino Romano: Maccotta, Vallefuoco, Guardo, Caruso, Passalacqua, Brigandì, Marzo, Musicò, De Luca, Frucella l1, Natalini l2, Napoli. All. Maccotta.

Mondo Giovane: De Grazia, Ardiri, Bruzzese,Girone, Raccuia, Romeo, Sicari, Conti, De Francesco A., De Francesco I., Russo l1, Antonuccio l2, Currò. All. Allegra.

Arbitri: Grasso e Tudisco.

 

 

 

 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia