Inizia la stagione agonistica 2013-14: mercoledì appuntamento all’Istituto Domenico Savio

Rosa della serie D
La stagione del Savio Volley Messina entra nel vivo mercoledì con l’incontro di inizio attività agonistica, fissato alle ore 18,30 nella sede dell’Istituto Domenico Savio di via Lenzi.
Conclusa una annata particolarmente positiva di risultati con la società diretta dal presidente Mimmo Renzo e dal dg Paolo Bitto che si è ben distinta sia tramite le formazioni maggiori (B2 e D femminile e la Serie C Maschile) che con le squadre del settore giovanile, è già tempo di indirizzare le proprie attenzioni al futuro. In vista della stagione 2013-14 il sodalizio cittadino prosegue con ancora maggiore vigore la sua azione, dedicando sempre più energie e attenzione al settore giovanile, per tradizione tra i più prolifici di Messina. Nell’ultima stagione il Savio si è laureato campione provinciale under 16 e vice-campione regionale nella stessa categoria. A dimostrazione della bontà del lavoro condotto dalla società con il settore giovanile sono arrivate le convocazioni di due proprie atlete per manifestazioni di notevole impatto e antiche tradizioni sportive: Gloria Scimone ha partecipato con la squadra siciliana all’edizione 2013 dei Giochi delle Isole, mentre Rita Ragonese ha fatto parte integrante della rappresentativa siciliana che ha partecipato all’edizione 2013 delle Kinderiadivolley – Trofeo delle Regioni
Un momento giocoso quello in programma mercoledì nei locali dell’Istituto salesiano per festeggiare tutti insieme (atleti, tecnici, dirigenti e famiglie) l’avvio di una nuova e ancora più impegnativa stagione agonistica. Mister Giovanni Russo sarà il responsabile tecnico del settore maschile e femminile. L’allenatore originario di S. Agata di Militello è tecnico tra i più stimati nel panorama messinese con alle spalle una solida esperienza in panchina. Nell’ultima stagione ha guidato la squadra di D femminile verso il salto di categoria e ha condotto in maniera brillante la formazione di serie C Maschile verso la semifinale play off. Rientra inoltre nello staff tecnico della Fipav di Messina di cui è il responsabile provinciale della rappresentativa femminile. Russo si occuperà in prima persona della Serie C e D e under 18 femminile e potrà avvalersi della collaborazione nella direzione dei tre team di Sergio Conti Nibali a cui sarà anche affidata la squadra maggiore maschile e l’under 15 e 17. Fanno inoltre parte dello staff dei collaboratori di Russo il fisioterapista Davide D’Agata e lo scout man Dario Caminiti. Tra le “new entry” nello staff dei tecnici di casa Savio, figura un allenatore emergente nel panorama messinese come Valentina Leandri, che ha messo in evidenza le sue capacità di allenatore nel settore giovanile dell’Azzurra. Tra i risultati sportivi raggiunti in questi anni il primo posto in ambito provinciale con l’Under 12 (2011-12) e il titolo provinciale e la partecipazione alla finale regionale con l’under 13 nella stagione successiva. Alla Leandri è stata affidata la conduzione tecnica dell’under 13 e 14 maschile.
Minivolley

Passando al settore femminile da registrare anche in questo caso l’ingresso di un volto nuovo nelle fila del Savio. Si tratta di Fabio Romano, tecnico catanese che per più di 20 anni ha allenato il settore giovanile di diversi team veneti contribuendo a formare giovani atlete che hanno militato nei campionati di vertice della pallavolo italiana. A Romano verrà affidata la conduzione del gruppo under 14 / 16 e 1^ divisione femminile.
Monica Klinec e Pilar Miranda seguiranno in prima persona i gruppi di Minivolley di primo e secondo livello e l’under 12 e 13 femminile. Alle due argentine della famiglia salesiana sarà anche affidato il compito di seguire le giovani leve della scuola elementare Domenico Savio.

Alessia Di Bella, laureata in Scienze motorie e specializzata in Scienze e Tecniche delle attività motorie, avrà la responsabilità dell’innovativo progetto che sarà attivato in diverse scuole elementari e medie della città in collaborazione con le società ATO ME 3 s.p.a. e TRICENTER. Durante l’incontro sarà reso noto il calendario degli allenamenti che inizieranno il 23 settembre. Saranno garantiti almeno tre allenamenti per tutti i gruppi.

Under 16 vicecampione regionale
The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti