Il “Trofeo Colli San Rizzo” a Giacoppo

Trofeo Colli San Rizzo - La vittoria di Giacoppo

Trofeo Colli San Rizzo – La vittoria di Giacoppo (foto Vincenzo Nicita)

La pioggia del sabato ha reso pesante il terreno, ma il pallido sole domenicale ha alleviato la fatica dei bikers partecipanti al “Trofeo Colli San Rizzo”. La gara – organizzata dalla Team Bike 2000 e patrocinata dall’ente ACSI di Messina – ha visto ai nastri di partenza oltre 100 corridori, tra loro gradita la presenza di un nutrito gruppo di giovanissimi ciclisti, inseriti nella categoria primavera.

La gara è entrata subito nel vivo, con l’azione del terzetto composto da Marco Ioppolo, Angelo Bonaccorso e Alberto Giacoppo. Nel corso del secondo giro, Giacoppo rompeva gli indugi. Per Ioppolo e Bonaccorso il ritmo imposto dal fuggitivo non era sostenibile. Giacoppo riusciva a guadagnare terreno sugli avversari e a concludere la prova a braccia alzate.

“La prima gara è sempre un punto interrogativo: non conoscevo le condizioni dei miei avversari – ha commentato Giacoppo nel dopo gara – Ho fatto la differenza in salita e sono riuscito a conquistare questo successo. Questa vittoria la dedico alla mia famiglia e ai miei compagni di allenamento, sempre prodighi di consigli”.

Soddisfatto dell’organizzazione il presidente provinciale ACSI, Paolo Campanella: “Grande successo per questa manifestazione e felice per la vittoria di Giacoppo. Gli oltre 130 partenti dimostrano come il movimento ciclistico a Messina sia vivo. Adesso attendiamo domenica prossima per la prima prova su strada, organizzata dalla società Ottica Miceli, sul tradizionale percorso di Via Garibaldi”.

Alla gara ha partecipato, in veste di ospite d’onore, Giuseppe Cicciari: “Sono felice per l’invito ricevuto dagli organizzatori. Mi sono divertito e per me è stata l’occasione per pedalare assieme ad amici. Sono contento per la vittoria di Giacoppo, bravo ragazzo e compagno di allenamenti”. Con l’atleta di Rometta abbiamo fatto il punto sulla sua nuova carriera di biker: “Ho concluso, lo scorso anno, l’attività su strada e quest’anno ho riscoperto la mountain bike. Ringrazio tutti coloro i quali mi supportano e spero di poter far bene anche in questa, per me nuova, specialità”.

La manifestazione ha riscontrato un successo di pubblico. Numerosi gli appassionati saliti sino al Bivio Quattro Strade per incitare e sostenere i ciclisti. “Riuscitissima la prima edizione – ha dichiarato il presidente del Team Bike 2000, Giovanni SaccàLe nostre gare in stagione saranno molte e questa per noi era una prova del nove. Ampiamente superata. Adesso ci concentreremo sulle prossime manifestazioni e, visto il successo riscontrato, tra qualche settimana inizieremo a programmare la seconda edizione del Trofeo Colli San Rizzo”.

Vicitori di categoria:
Primavera fascia A – Tomasello Antonio (ASD Cicloturistica Castanea)
Primavera fascia B – Sottile Francesco (ASD Agostiniana)
Primavera Donne – Capri Laura (ASD Cicloturistica Castanea)
Debuttanti – Capri Domenico (ASD Cicloturistica Castanea)
Junior – Giacoppo Alberto (ASD Team Bike Genesi)
Senior – Ioppolo Marco (ASD Montalbike)
Veterani – Bonaccorso Angelo (ASD Team Bike 2000)
Gentleman – Aricò Francesco (ASD Agostiniana Enerwolf)
Super Gent A – Marchetta Gioacchino (ASD Zancle Ciclyng)
Super Gent B – Saccone Giuseppe (ASD Team Maxi Bici)
Società – 1. ASD Cicloturistica Castanea; 2.ASD team Bike 2000; 3. ASD Team Max Bici

Trofeo Colli San Rizzo - L'arrivo di Bonaccorso

Trofeo Colli San Rizzo – L’arrivo di Bonaccorso (foto Vincenzo Nicita)

The following two tabs change content below.
Giuseppe Girolamo

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia. Appassionato di ciclismo!

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com