Il Minibasket Milazzo con il neo-acquisto Di Dio batte l’Amatori Messina

Minibasket MilazzoIl Minibasket Milazzo supera l'Amatori Messina al Tracuzzi

Torna a vincere Il Minibasket Milazzo al PalaTracuzzi contro i padroni di casa dell’Amatori Basket Messina, nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie C Silver, col punteggio di 60-72. Dopo la lunga pausa imposta dalla situazione Covid matura la seconda vittoria consecutiva per i biancorossi, questa volta contro l’Amatori Basket allenata da coach Mario Maggio.

Minibasket Milazzo

Simone Sofia in azione

I mamertini sono reduci da un periodo difficile, con alcune positività, hanno ripreso ad allenarsi a singhiozzo e devono fare i conti con alcune assenze, come quella di Marco De Gaetano. L’Amatori Messina si presenta totalmente rinnovata e tantissimi cambiamenti nella rosa messinese (su tutti la partenza dell’uomo squadra Alessio Ferrarotto) che nascondono un’incognita per la lettura della gara da parte del team mamertino.

I milazzesi si presentano in quintetto con Sofia, Mobilia, Cordaro, Leonardo Di Dio – il grande innesto arrivato da Formia e quindi dalla serie B – e De Paoli. Nel primo periodo di gioco, gli ospiti iniziano a dettare i ritmi della gara, riescono a portarsi in vantaggio di sette lunghezze grazie alle due bombe di Claudio Calivà e ai punti di Simone Sofia.

Minibasket Milazzo

Il Minibasket Milazzo nel corso del riscaldamento

Nel secondo parziale la gara si stabilizza e il margine creato dai biancorossi riesce a consolidarsi. Subito in ottimo ritmo il nuovo acquisto: il play peloritano realizza 7 punti soltanto nel secondo parziale. Anche Claudio Cordaro si mostra in partita e chiuderà a quota 11. Il primo tempo si chiude con un +13 per i milazzesi.

Nel terzo periodo i locali tentano di rimettersi in gioco, ma la difesa messa in campo dal Minibasket Milazzo risulterà difficile da penetrare per i messinesi dell’Amatori, nonostante gli esterni locali riescano a realizzare e a tenere a galla la partita. I mamertini continuano a respingere il tentativo di rimonta con l’ottimo break firmato da Mirko De Paoli: la giovane guardia si prende il palcoscenico nel terzo periodo e chiude con 13 punti a referto.

Amatori Basket Messina

Gara da ex per Claudio Cordaro, qui con la maglia dell’Amatori

Il quarto parziale scorre fluidamente con un vantaggio rassicurante per gli ospiti. Continuano a segnare Cordaro e Leonardo Di Dio, quest’ultimo top scorer dell’incontro con ben 27 punti a referto e un ottimo esordio nel complesso per il ragazzo ex Ragusa. Coach Restanti può ritenersi soddisfatto della performance registrata al PalaTracuzzi di Messina, nonostante le numerose palle perse registrate e le difficoltà nel “trovarsi” dopo numerosi allenamenti condizionati da assenze.

Dopo la vittoria contro il Savio Messina, arriva un’altra importantissima affermazione, che può condurre i mamertini verso la seconda parte del campionato, ovvero la fase ad orologio che inizierà soltanto dopo le ultime due gare rimaste in calendario, ovvero contro Lions Basket Messina e Siaz Piazza Armerina.

Minibasket Milazzo

Coach Restanti parla alla squadra

Amatori Basket Messina-Il Minibasket Milazzo 60-72 
Parziali: 15-22, 13-19, 18-18, 14-13.
Amatori Messina: Fernandes Barroca, Vasilevskis 13, Maddaloni 15, Faye 4, Criscenti 5, Pistorino, Casablanca, Lo Iacono 2, Currò, Guadalupi 20, Verbagna, Peditto. All.re Maggio.
Milazzo: Saporita ne, Cosetta, Sofia 7, Bonanno ne, Toto, La Spada, Mobilia 8, Cordaro 11, Di Dio 27, De Paoli 13, Calivà 6. All.re Restanti.
Arbitri: Puglisi e Patanè.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia