Il duo Corpina-Oteri apre “RiflesSuoni”, la stagione del conservatorio Corelli

Conservatorio CorelliLa locandina del concerto

Presso la Chiesa di Santa Caterina, martedì 11 maggio alle ore 18.30, si aprirà la stagione “RiflesSuoni 2021”, evento organizzato dal Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” nell’ambito del festival di Musica Sacra Quærere Deum. Ad esibirsi sarà il duo composto da Giuseppe Corpina al clarinetto e Nicola Oteri alla chitarra. L’evento potrà essere seguito in streaming sulla pagina facebook del Conservatorio di Musica messinese.

Giuseppe Corpina

Giuseppe Corpina e il suo clarinetto

Il programma dei due artisti prevede l’interpretazione di Franz Schubert, Jan Freidlin, Joseph Kuffner e Bela Kovac. Giuseppe Corpina si è diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica Corelli sotto la preziosa guida del maestro Giuseppe Balbi. L’artista, che è stato 1° Clarinetto dell’Orchestra Giovanile Siciliana, vanta diverse collaborazioni fra cui l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, orchestre lirico-sinfoniche e symphonic band. Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Clarinetto e svolge attività artistica sia come solista che in formazioni da camera. È titolare della cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica Corelli.

Nicola Oteri

Nicola Oteri alla chitarra

Il messinese Nicola Oteri ha iniziato lo studio della chitarra giovanissimo sotto la guida del Maestro Bruno Battisti D’Amario, ottenendo il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Tra gli anni ’70 e ’90 ha ottenuto molti riconoscimenti in Concorsi Nazionali ed Internazionali . Ha effettuato dirette e registrazioni televisive per la Rai e per Rtl (Televisione di Stato lussemburghese). Già docente presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo e “F. Cilea” di Reggio Calabria, dal 2016 ha la cattedra di chitarra presso il Conservatorio Corelli. Il concerto di Carpina e Oteri rappresenta il primo dei tre appuntamenti previsti a maggio. Gli eventi successivi si svolgeranno venerdì 15 e venerdì 22.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva