Il Castanea passa a Reggio, chiude la serie con la Dierre e celebra la salvezza

Castanea Basket MessinaIl Castanea Basket ancora ai nastri di partenza della C Gold

Si è conclusa con una vittoria per il Castanea Basket la gara di ritorno dei play-out, che si è giocata con la Dierre Reggio Calabria, disputatasi sul parquet della squadra calabrese. I ragazzi di coach Filippo Frisenda portano così a casa la prima serie sul 2-0 (punteggio di 72–88) e ottengono la salvezza in C Gold al primo anno in questa serie. “Ci siamo preparati ad affrontare una squadra che sapevamo ci avrebbe dato del filo da torcere e che, essendo in casa, non avrebbe voluto tradire la fiducia dei propri tifosi. Così è stato e, infatti per i primi due quarti è stato giocato a viso aperto da entrambe le squadre – commenta il mister gialloviola –. La Dierre ha dato tutto, secondo me ha pagato ancora la lunga sosta a causa del Covid: i reggini non sono una squadra dalle medie così basse al tiro”.

Castanea Basket

Davis Denafs (Castanea) in difesa, mvp della sfida

Frisenda ha rimarcato anche i meriti dei messinesi: “In campo c’eravamo anche noi, che abbiamo lavorato bene in tutti i settori. C’è stata l’ennesima dimostrazione di quanto vale questa squadra, in una gara piacevole e bella da guardare, a conferma che queste due squadre non meritavano di fare i play-out. Il Castanea Basket non lo meritava assolutamente e a mio avviso neanche l’Orsa Barcellona, la Fortitudo Messina e la Dierre. Non penso che la nostra società abbia rubato niente sul campo. Abbiamo ampiamente dimostrato di meritare la salvezza e di essere nella parte sbagliata del tabellone”. 

Il tecnico peloritano non ha però digerito la sua espulsione: “Chi volesse andare a vedere con un occhio tecnico l’episodio, può visionare la registrazione della partita. Sbagliamo noi come allenatori e ci assumiamo le nostre responsabilità. Allo stesso modo, quando sbagliano i giocatori mi aspetto che facciano lo stesso. Possono sbagliare anche gli arbitri e l’unica cosa che mi auguro è che lo facciano il meno possibile. Lasciamo questo campionato salvandoci anzitempo e facciamo il nostro più grosso in bocca al lupo alla Dierre: gli auguriamo di mantenere la categoria”. 

Nuova Pallacanestro Messina

Kiril Kirilov difende sotto canestro (foto Marco Familiari)

Dierre Reggio Calabria – Castanea Messina 72-88 
Parziali: 11-20, 39-39, 56-62.
Dierre: Nardi 9, Ravì, Scialabba 11, Dmitrovic 21, Ripepi 2, Tomic Feric 5, Frascati 3, Brzica 4, Surfaro, Laganà 17. All. Rugolo, Ass. Geri.
Castanea: Denafs 29, Mackiw4, Papazov 12, Beyne, Zebers 10, Raiend 12, Janic 2, Davidsons 5, Kirilov 12, Mwana Nzita 2. All. Frisenda, Ass. Ardizzone.
Arbitri: Loccisano e Paludi.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia