Il Basket School Messina riparte dalla serie D Regionale

Rifacendosi ad uno slogan ormai famoso in città, il Basket School Messina “riparte dal basso”. Il club peloritano, dopo aver partecipato per tre stagioni consecutive al massimo campionato Regionale, ha deciso, nella stagione 2013-14 di ricominciare dalla serie D Regionale.

Massimo Zanghì, storico coach degli “scolari” è molto esplicito sulle ragioni che hanno indotto il sodalizio messinese a prendere una decisione quasi obbligata: “La nostra è stata una decisione sofferta, dettata dagli

Massimo Zanghì

Massimo Zanghì

alti costi e dalle lunghe ed estenuanti trasferte a cui, l’anno scorso, è stata costretta la squadra per via della discutibile decisione della FIP siciliana di dividere in senso longitudinale l’Isola. Inoltre, la presenza di formazioni imbottite di stranieri, ha squilibrato sensibilmente le gare, falsando un torneo che dovrebbe invece vedere protagonisti i nostri giovani atleti”.

In questa stagione, il Basket School Messina punterà ancora sul gruppo dei propri giovani che dopo l’esperienza maturata in C Regionale potranno dire la loro in un torneo di serie D che la società punta a disputare da protagonista. Sicuramente saranno riconfermati Silvio Occhino e Paolo Trischitta che si sono integrati benissimo nel gruppo e tanto bene hanno fatto nella passata stagione. Gli esperti Vincenzo Lotti, Giovanni Cammaroto e Francesco Donia guideranno i più giovani in questa nuova avventura, che potrebbe vedere finalmente la consacrazione per Emanuele Andronico (‘94) e Davide Gugliotta (‘96), due ragazzi cresciuti nel vivaio del Basket School.

Il rientro di Billy Clemente, reduce da un grave infortunio che lo ha tenuto fermo per l’intera stagione scorsa e l’arrivo di Francesco Mazzù, danno un importante peso tecnico al nuovo corso della società messinese.

Patrizia Samiani

Patrizia Samiani

Il gruppo di atleti che disputerà la serie D Regionale, sarà guidato dall’inossidabile duo formato da Massimo Zanghì e Patrizia Samiani. Con grande passione, i due tecnici continuano a tenere viva la società che può contare anche sul centro Minibasket e giovanile che ha ripreso da metà settembre l’attività e presenterà al via dei rispettivi tornei le formazioni under 13 e under 14.

Il Basket School Messina è stato inserito nel Sottogirone B della serie D Regionale insieme al Castanea Basket, Nuovo Avvenire Spadafora, Costa Capo d’Orlando, Alias Barcellona, Basket Bagheria e Cus Palermo. L’esordio degli scolari è previsto per il 2 novembre, ore 19:00, al Palatracuzzi nel derby contro il Nuovo Avvenire Spadafora che sarà diretto da Mucella di San Filippo del Mela e Miceli di Messina.

Commenta su Facebook

commenti