Il Basket Patti non si ferma. Riparte l’avventura del settore giovanile

Patti BasketGli atleti del vivaio del Patti Basket in uno scatto d'archivio

Riparte l’avventura del settore giovanile del Patti Basket per la nuova stagione sportiva 2018/2019. Coordinati da coach Pippo Sidoti, i ragazzi Under 18 e Under 16, seguiti dall’allenatore Giovanni Cafarelli, gli Under 15 e Under 14 seguiti, dall’allenatore Alessandro Pizzo e l’Under 13 e Esordiente competitivo dall’allenatore Marco Busco, si sono ritrovati dopo la pausa estiva al Pala Serranò. Oltre 90 giovani promesse del Patti Basket, inizieranno questa nuova avventura che rappresenta il fiore all’occhiello della società pattese. L’obiettivo è quello di proseguire l’ottimo lavoro svolto negli ultimi tre anni. In base ai numeri che si sono registrati ai nastri di partenza la società pattese, con grande sacrificio sia economico che logistico, prenderà parte a tutti i campionati della federazione italiana pallacanestro .

Pippo Sidoti

«Il nostro primario obiettivo è quello di formare giovani atleti educandoli ai valori dello Sport in generale e del Basket in particolare in modo da assicurare loro una crescita costante sia dal punto di vista umano che atletico – spiega Pippo Sidoti – Puntiamo sui giovani perché sono il futuro di questo sport e, guidati adeguatamente, potranno compiere quel salto di qualità che tutti i piccoli cestisti sognano». Un obiettivo che già dalla scorsa stagione ha portato i suoi frutti, dove ben 5 ragazzi del settore giovanile hanno esordito in un campionato Nazionale di serie B, che da quest’anno sono stati mandati in doppio tesseramento in serie C alla Basket School Messina. Sempre lo scorso anno ricorda il Responsabile Tecnico Pippo Sidoti 2 giovani del nostro vivaio hanno fatto parte ai raduni del centro tecnico federale.

“Tutto il percorso parte da una buona crescita che parte dal minibasket – spiega l’istruttore minibasket Alessandro Pizzo – penso che sia una parte fondamentale per poi trovarsi dei buoni settori giovanili. Nei primi palleggi il lavoro principale è trasmettere ai bambini che si affacciano per la prima volta a questo sport la passione e i primi mezzi che serviranno per proseguire nei campionati giovanili ed evitare l’abbandono di questo bellissimo sport. Nel nostro territorio negli ultimi anni, continua Alessandro Pizzo, stiamo vivendo un momento dove molti genitori spingono a fare sport per evitare i momenti sedentari del proprio figlio, ma si ritrovano dopo qualche mese che il proprio figlio abbandona lo sport, quindi la scelta degli istruttori è una delle cose fondamentali”.

La Società già da questa stagione sta buttando le basi con i propri ragazzi per iniziare un nuovo ciclo con i giovani locali con l’inserimento di qualche elemento per ripartire dalla serie D e rivedere la pallacanestro maschile ritornare ad essere una realtà importante nella città. La società coglie l’occasione per informare che tutti i bambini che vogliono entrare a far parte della famiglia del Patti Basket possono contattare gli istruttori Alessandro Pizzo e Marco Busco o recarsi al Pala Serranò di Patti il martedì e il giovedì, alle ore 16.30, per iniziare a sognare insieme.

Autori

+ posts