Grande successo per il concerto di Francesca Dego e Francesca Leonardi al “PalAntonello”

Lo scorso 9 gennaio il violino di Francesca Dego e il pianoforte di Francesca Leornardi sono stati i protagonisti di uno spendido concerto al “PalAntonello”.

Francesca Dego e Francesca Leonardi durante il concerto

Francesca Dego e Francesca Leonardi durante il concerto

L’evento musicale, interamente dedicato al grande Beethoven, era inserito nel cartellone della Stagione unificata dell’Accademia Filarmonica di Messina e dell’Associazione musicale “Bellini”. L’esibizione delle due artiste è stata la prima di tre appuntamenti che le vedranno protagoniste. Da sottolieare è stato l’affiatamento che le due artiste hanno avuto sul palco, affiatamento cementato in dieci anni di collaborazione artistica. L’ottima performance del PalAntonello è stata sancita anche dai due bis concessi: il capriccio n. 24 di Paganini nella versione per violino e pianoforte di Szymanowski e una breve Bagatella per violino e pianoforte di Ferruccio Busoni dal titolo “Piccola danza di negretti”. L’organizzazione dell’Accademia Filarmonica di Messina e dell’Associazione musicale “Bellini” inoltre comunica che il concerto “Otto Stagioni…. Quattro musicisti, due capolavori…. un solo viaggio!” con il duo Bandini-Chiacchiaretta & Cerrato Brothers previsto per sabato 16 gennaio viene posticipato a sabato 6 febbraio alle ore 18, al Palacultura “Antonello”. Di conseguenza il prossimo appuntamento con i concerti peloritani è previsto il 17 gennaio al PalAcultura con “Canta il Cinema – grandi film e canzoni del cinema italiano dagli anni’30 agli anni ’60”, presentato dall’Associazione “Bellini” e dalla B&B cinematografica srl. Ad esibirsi sarà l’Orchestra Sinfonietta Messina con Elisa Smeriglio (voce), Alfredo Catarsini (voce) e Giovanni Puliafito (pianoforte e arrangiamenti). Le Proiezioni e i racconti saranno a cura di Orio Caldiron e Egidio Bernava.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza