Gp di Lombardia: settimo podio del 2021 per Tony Cairoli, ora quarto in generale

Tony CairoliTony Cairoli in azione davanti al pubblico di Mantova (foto S. Taglioni)

Il Mondiale Motocross MXGP è arrivato al penultimo appuntamento stagionale, diciassettesimo GP del 2021, il primo di due di fila sulla pista ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova, tracciato caratterizzato da un fondo sabbioso. Tony Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450 SX-F) ha ottenuto il terzo miglior tempo nelle prove cronometrate. Al via di gara uno è stato bravo a passare interno alla prima curva e ad inizio gara era secondo alle spalle del francese Romain Febvre (Kawasaki). Nel finale di manche è stato superato da Jeffrey Herlings (KTM) e ha chiuso in terza posizione.

Tony Cairoli

Tony Cairoli può celebrare un altro podio

In gara due è stato meno incisivo in partenza e nel corso del primo giro si trovava in quinta posizione. Poi quarto alle spalle del compagno di squadra Jorge Prado, Cairoli non è riuscito a trovare il varco per il sorpasso se non a tre quarti di manche, e ha ottenuto il quarto piazzamento. Con un terzo e un quarto posto di manche il siciliano nove volte iridato è salito sul terzo gradino del podio davanti ai suoi tifosi, alle spalle di Herlings e di Febvre. Settimo podio di stagione per Cairoli, che in campionato sale al quarto posto, davanti a Prado.

Positivo il bilancio tracciato dal pilota pattese: “Sono contento del risultato e mi sono davvero divertito in pista. Se riuscissi a salire sul podio in entrambe le mie ultime due gare da professionista sarebbe fantastico. La seconda partenza della manche non è stata molto buona e quando sono arrivato dietro a Jorge ho perso il ritmo. Comunque è arrivato il podio e ringrazio il grandissimo pubblico”. Il prossimo GP, diciottesimo e ultimo stagionale, è in programma sulla stessa pista (Mantova) mercoledì 10 novembre.

Tony Cairoli

Tony Cairoli in azione sulla sabbia di Mantova (foto S. Taglioni)

Risultati MXGP Lombardia 2021
1. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing (2-1)
2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki (1-2)
3. Tony Cairoli (ITA), Red Bull KTM Factory Racing (3-4)
4. Tim Gajser (SLO), Honda (8-3)
5. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha (5-5)
7. Jorge Prado (ESP), Red Bull KTM Factory Racing (6-6)

Classifica MXGP 2021 dopo 17 GP
1. Romain Febvre 661 points
2. Jeffrey Herlings 658
3. Tim Gajser 646
4. Tony Cairoli 534
5. Jorge Prado 532
The following two tabs change content below.