“Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”: definita la start list

Gara Vulcano 2014

Saranno 130 gli atleti al via, lunedì 7 settembre, della quindicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”. La manifestazione nazionale FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la collaborazione della Mediterranea Trekking ed il patrocinio dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina di Salina, ha raggiunto, infatti, questa rilevante quota di iscritti, che vivranno, dal 6 al 12 settembre, un’intensa settimana di sport e turismo nell’incantevole arcipelago eoliano.

Salvatore Franzese vincitore 2013 e 2014

Salvatore Franzese vincitore 2013 e 2014

Definita la start list, si possono azzardare dei pronostici su chi potrà puntare nelle cinque gare previste (Vulcano 2, Lipari 2 e Salina) alle posizioni di vertice. Favorito d’obbligo è il giovane emiliano Salvatore Franzese, che già ha trionfato nel 2013 e 2014. Il 24enne in forza all’Atletica Reggio Asd ha ottenuto quest’anno i suoi primati nella mezza maratona (1h10’30” a Prato), nei 10000 metri su pista (32’20”30), nei 5000 (15’30”66) e nei 1500 (4’10”14), a dimostrazione di un eccellente stato di forma. Cercheranno di impedirgli il tris i siciliani Salvatore Lanuzza (Polisportiva Milazzo), Roberto La Mattina (Atletica Sicilia) e Demetrio Moio (Pro Sesto Atletica), i veneti Sergio Trinca e Cristian Cenedese, entrambi tesserati per l’Atletica San Rocco, e naturalmente il plurivincitore del “Giro” Luigi Guidetti (Corradini Rubiera).

Partenza a Lipari nel 2014

Partenza a Lipari nel 2014

Discorso ancora più incerto tra le donne, poiché in diverse si candidano a recitare un ruolo importante. Tra queste vi sono la piemontese Giorgia Cappuccio (Podistica Valle Varaita), la modenese Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), la romana Mara Palombi (Podistica Solidarietà) e le messinesi Francesca Colafati (Fidippide) e Tiziana Russo (Stilelibero). Si è preannuncia, quindi, una competizione scoppiettante e ricca d’emozioni.

Commenta su Facebook

commenti