Giorgio Tabacco vice campione d’Italia under 14. Luca Nardi vince in finale a Roma

Giorgio Tabacco con il trofeo del secondo posto

Solo un ottimo Luca Nardi (2.5 e numero 1 del seeding) ha fermato la corsa di Giorgio Tabacco verso il titolo di campione italiano under 14 di tennis. Nella finale disputata oggi a Roma (sui campi in terra rossa del Ct Eur) Nardi si è imposto con il punteggio di 6-1 6-4, ma il match è stato molto intenso e interessante e nella seconda partita Tabacco era avanti 4 a 1 e ha avuto molte opportunità per conquistare il quinto game.
È stata una settimana importante per il portacolori del Ctv Messina che sino al match odierno aveva concesso solo pochi giochi agli avversari. Dopo aver superato, in ordine, Filippo Scalseggi (6-0 6-1), Flavio Mario Pasquariello (6-2 6-3) e il palermitano Gabriele Piraino (6-0 6-1), in semifinale Tabacco ha sconfitto, al termine di un match davvero ben giocato, Alessio Tramontin (protagonista a giugno allo “Stagno d’Alcontres”, quando sprecò due match point con Pinnington Jones che poi si aggiudicò il torneo) in due set per 6-4 6-2.

In finale, dunque, la sfida con il pesarese Luca Nardi (campione anche in doppio in coppia con Alessio Tramontin). Dopo un primo set vinto per 6-1 da Nardi, nella seconda partita Tabacco è salito in cattedra conducendo sino al 4 a 1, poi sul 4 a 2 ha avuto ben 5 palle per conquistare il quinto game, sul 4 a 3 e servizio Nardi tre break point e, sul 4 pari e servizio Tabacco, il numero 1 del seeding è riuscito a strappare il servizio al messinese da 40-15, chiudendo poi nel turno di battuta successivo.
Tabacco (accompagnato a Roma da direttore tecnico del Ctv Gino Visali e dal maestro Antonio Famà) ha evidenziato notevoli progressi che lasciano ben sperare per il futuro.
In campo femminile (si è giocato sul rosso del Due Ponti) è Lisa Pigato la nuova campionessa under 14. La giovane tennista lombarda ha piegato la resistenza di Matilde Paoletti per 6-1 6-3. La Pigato si è poi ripetuta in doppio proprio in coppia con la Paoletti: le due ragazze si sono imposte in finale per 7-6 (5) 6-4 su Asia Serafini ed Eleonora Alvisi.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia