FIP Sicilia: Messina la provincia con più squadre iscritte supera Catania. Alle porte una nuova riforma per la DNC e la C Regionale

Il Presidnete del Comitato Regionale Antonio Rescifina insieme al presidente della FIP Gianni Petrucci
Il Presidnete del Comitato Regionale Antonio Rescifina insieme al presidente della FIP Gianni Petrucci

Il Presidente del Comitato Regionale Antonio Rescifina insieme al presidente della FIP Gianni Petrucci

Si è svolto lo scorso 29 dicembre l’ultimo Consiglio direttivo regionale del 2013. Di seguito i principali temi trattati dal massimo organo collegiale della Federbasket siciliana.

– Squadre e campionati. Sono in totale 417 le squadre siciliane che nel presente anno sportivo sono iscritte a campionati senior e giovanili. Il loro numero è dunque sostanzialmente invariato rispetto all’anno passato quando le squadre erano 418. Questa la loro partizione per provincia: Messina 94, Catania 90, Palermo 75, Ragusa 43, Trapani 38, Siracusa 31, Agrigento 25, Caltanissetta 18, Enna 3.
Mancano ancora i dati completi del Trofeo Esordienti.

– Corso defibrillatori. Avrà luogo a Palermo il prossimo 18 gennaio un corso l’utilizzo dei defibrillatori, aperto ai tesserati FIP. L’accesso al corso sarà definito da una ulteriore comunicazione del Comitato nei prossimi giorni.

– Riforma DNB, DNC e C Regionale. Il presidente Antonio Rescifina ha resocontato l’incontro svoltosi nei giorni scorsi fra il Settore agonistico e la Consulta dei presidenti regionali. In programma è una nuova riforma che porterà all’aumento delle squadre di Divisione Nazionale C (si ipotizza di tornare ad un girone siculo-calabrese da quattordici squadre, ndc) e si sta valutando anche la riduzione dei parametri Nas per il tesseramento degli atleti, che da sempre hanno scaturito proteste da parte delle società. Il Comitato Regionale FIP ha organizzato un incontro con le società di DNC e C Regionale (possibile un unico girone per tutta l’Isola, ndc) per affrontare i temi della riforma ed ascoltare eventuali proposte il prossimo 13 gennaio.

– All Star Game. L’edizione 2014 dell’ASG si terrà il 17 aprile in una sede da decidere in un secondo momento, eventuali candidature saranno valutate nell’incontro con i club della categoria di lunedì 13 gennaio.

– Istruttore CIA. La catanese Cristina Luca subentra a Gianni Di Modica come istruttore regionale CIA. L’uscente Di Modica ricopre ora un ruolo in seno alla nuova DNA Gold che è incompatibile con quello di istruttore regionale. Confermato invece come istruttore regionale di riferimento Alessandro Nicolini.

Logo FIP Sicilia

Logo FIP Sicilia

Commenta su Facebook

commenti