Fc Messina più forte delle assenze: sofferto 1-0 contro il Roccella

CoriaCoria celebra la sua quinta rete (foto Omar Menolascina)

Al Fc Messina basta un gol di Coria al 14′ per superare un volitivo Roccella. Vittoria importante per i ragazzi di Gabriele che adesso respirano l’area della zona playoff, dopo una vittoria sofferta condizionata dalle tante assenze e dalle scelte obbligate che hanno condizionato la vigilia del match in casa peloritana.

Il PrepartitaGabriele vuole ripartire dopo la sconfitta di Cittanova, ma deve fare i conti con numerosi assenti a partire dalle pesanti squalifiche di capitan Giuffrida, Carbonaro e Fissore. Il tecnico peloritano deve fare a meno anche dei lungodegenti Aladje e Melillo, mentre Dambros ha avuto il riacutizzarsi di un precedente problema muscolare e parte dalla panchina. Sfilza di Under in campo tra i giallorossi, ben 6: Marone, Carrozza, Casella, Brunetti, Correnti e Miele. In attacco spazio all’inedita coppia Coria-Carrozza.

Fc Messina

Il saluto delle due squadre al via (foto Omar Menolascina)

La Cronaca – Fin dalle prime battute si vede un Football Club votato all’attacco, desideroso si schiacciare i calabresi nella propria metà campo ma di occasioni non se ne vedono. L’unico “brivido” è l’infortunio di Marone che rimane a terra dopo uno scontro con Khoris nel tentativo di disinnescare un cross di Malerba, l’estremo giallorosso dopo qualche istante di paura riprende il suo posto tra i pali. Al 14’ arriva il vantaggio dell’Fc Messina: Coria calcia un diagonale dal limite destro dell’area, Commisso ci mette del suo e palla finisce nel sacco dopo aver colpito il palo interno. Per il “Mago” argentino si tratta del quinto centro in campionato. Il gol però accende il ritmo della gara, i messinesi hanno avuto il merito di crederci e continuano a mostrare

Marone

Esordio casalingo per Marone autore di un’ottima prestazione (foto Omar Menolascina)

spunti interessanti, soprattutto nello stretto, ma in avanti manca qualità ed imprevedibilità. Dal canto suo, il Roccella sta mostrando tutti i limiti che testimoniano i 12 punti raccolti sin qui. Difesa fisica ma tecnicamente mediocre, attacco volenteroso ma impacciato che ha nell’ex igeano Perkovic il proprio punto di forza. Il primo tempo scivola via tra qualche svarione di troppo e numerosi sbadigli, l’Fc Messina porta negli spogliatoi un vantaggio tutto sommato meritato. Il canovaccio della ripresa ripercorre quanto visto nel primo tempo, anche se il Roccella uscito dagli spogliatoi appare più aggressivo, anche se manca la qualità nell’ultimo passaggio. Poco dopo l’ora di gioco, Gabriele toglie Carrozza e inserisce Chiappino.I calabresi confezionano una clamorosa palla gol, ottimo cross di Malerba dalla sinistra che mette fuorigioco la retroguardia peloritana, Khoris di testa colpisce a botta sicura a due passi dal secondo palo, ma Marone compie un intervento strepitoso e salva il risultato, il resto lo fa Domenico Marchetti che mette in  corner evitando il tap-in di Pascuzzi. E’ il momento migliore degli ospiti che adesso spingono sull’acceleratore alla ricerca disperata del pareggio, il Football Club prova a tenere botta rifugiandosi nel classico lancio lungo alla ricerca dei centimetri di Coria. Al 77′ cross di Malerba, sempre dalla sinistra, che trova l’ottimo inserimento di Sangarè nel cuore dell’area peloritana, la sua incornata trafigge Marone ma il signor Cesarano di Castellammare di Stabia alza la bandierina per la posizione irregolare del giocatore granata. Momento complicato per la squadra di Gabriele, che non riesce ad uscire dalla propria metà campo e a ripartire con  pericolosità, a testimoniare il brutto secondo tempo dei padroni di casa ci sono i mugugni degli spettatori del “Franco Scoglio”. All’88’ Gomes colpisce di testa punizione calciata da Malerba sulla sinistra, palla alta di molto. Ultimo brivido di una partita che il Football Club Messina porta a casa in modo sofferto, forse immeritato, ma che consente ai giallorossi di irrompere in zona playoff. Una gara che si è complicata improvvisamente, ma con tutte queste assenze era davvero difficile poter chiedere di più ai giallorossi.

Tabellino
Fc Messina – Roccella
Marcatori: 14’ Coria
Fc Messina: Marone, D. Marchetti, Carrozza (61′ Chiappino), A. Marchetti, Quitadamo, Casella, Brunetti, Correnti (86′ Camara), Miele, Coria, Bevis
A disposizione: Aiello, Aprile, Micale, Raffa, Santapaola,  Pini, Dambros
All. E. Gabriele
Roccella: Commisso, Mbaye, Malerba, Liviera, Sangarè (81′ Gioia), Coluccio, Kamara, Pascuzzi (81′ Riitano), Khoris, Leveque, Perkovic (52′ Gomes)
A disposizione: Scuffia, Spagnulo, Pietanesi, Amato, Mungo, Cornia,
All. F. Galati
Arbitro: S. Gauzolino di Torino
Assistenti: G. Cesarano di Castellammare di Stabia e F. Rinaldi di Policoro
Ammoniti: Sangarè (R), Gomes (R), Correnti (M)
Corner: 4-4

Autori

+ posts