Ex Gil, completato il rifacimento della pista. Domenica ospiterà la Scalata Dinnammare

campo SantamariaDopo ventidue anni rinnovata la pista d'atletica del campo Santamaria

Ha avuto esito positivo il sopralluogo effettuato in mattinata dai dirigenti del Comune. Completato il rifacimento della pista d’atletica del campo Santamaria, atteso da ben ventidue anni. Sono state tracciate le nuove corsie, si attendono adesso alcuni interventi di rifinitura. Grazie alla consegna parziale della struttura (si attende il collaudo dei lavori per l’inaugurazione vera e propria), domenica la “Scalata Dinnamare” potrà partire proprio dall’Ex Gil.

Sebastiano Pino

L’assessore Sebastiano Pino ai nostri microfoni

L’evento podistico, tra i più originali in Italia nel suo genere, riveste un fascino particolare e richiamerà circa 170 atleti, provenienti dall’intera Sicilia e da oltre lo Stretto, che affronteranno un percorso in salita, che si snoda dal centro cittadino su fino al Santuario di “Dinnamare”, a 1100 metri sul livello del mare.

Soddisfatto l’Assessore allo Sport, Sebastiano Pino: “Siamo pronti a riaprire agli atleti questo spazio importantissimo al centro della città. Abbiamo approfittato dell’opportunità del “Masterplan” per avviare una serie di progetti di messa a norma e di riqualificazione degli impianti sportivi comunali che attendevano interventi di manutenzione straordinaria da decenni, in virtù della carenza di risorse finanziarie”.

resina

La nuova resina poliuretanica impiegata all’Ex Gil garantirà maggiori prestazioni ed elasticità

Gli atleti potranno apprezzare un nuovo fondo: “La resina è poliuretanica e garantisce delle prestazioni superiori al conosciutissimo tartan. Realizzeremo inoltre una struttura di circa 150 metri quadrati, con una copertura che possa dare riparo dal sole e dalla pioggia, in cui poter svolgere le attività sportive indipendentemente da quali siano le condizioni meteo”.

Già installati i supporti, nel corso della prossima settimana è previsto l’allestimento della nuova tettoia sulla base. Grazie al reperimento di ulteriori fondi, inerenti il contratto annuale di manutenzione, sempre nel corso della prossima settimana, è prevista la pitturazione degli spogliatoi, nei quali si sono registrati negli ultimi anni delle infiltrazioni.

campi da tennis

I tre campi da tennis sorgeranno sopra il parcheggio interrato di Villa Dante

Pino, il cui mandato volge ormai al termine, fa il punto sugli altri interventi programmati: “Grazie ai fondi del Masterplan sono state avviate le gare per l’affidamento dei lavori dei tre progetti che riguardano Villa Dante. Prevista la realizzazione di tre campi da tennis, già consegnati alla ditta, il rifacimento della piscina e la riqualificazione dell’arena scoperta, prossimi alla firma”.

“Per i palazzetti sono stati finanziati ben quattro progetti: uno per Mili, sempre col Masterplan, gli altri riguardano il PalaTracuzzi, il campo da rugby di Sperone e la piscina Graziella Campagna, questi tre con il bando “Sport e Periferie” a cui il Comune ha partecipato nel 2016″.

Il campo Santamaria ex Gil cambia volto: quasi ultimati i lavori

Dopo 22 anni il campo Santamaria ex Gil ha un nuovo fondo per gli atleti. Con 200mila euro il Comune ha completato il rifacimento della pista da sei corsie e delle pedane. Ricavata anche un'area coperta da 150 metri quadrati. L'assessore allo sport Sebastiano Pino fa il punto su altri sette progetti in cantiere

Publiée par Messina Sportiva sur mardi 24 avril 2018

Commenta su Facebook

commenti