Esclusione Barcellona U14. Per la società è sconfitta a tavolino e non rinuncia

Basket BarcellonaLogo Basket Barcellona

Barcellona Pozzo di Gotto (girone D) ha presentato ricorso al Giudice Sportivo regionale per l’esclusione della squadra Under 14 femminile: uno dei due 20-0 assegnati sarebbe legato alla presentazione con 3 sole atlete, dunque si tratterebbe di sconfitta a tavolino ma non di rinuncia alla partita, che farebbe venire meno i presupposti dell’esclusione dal campionato per doppia rinuncia. La questione rischia di riflettersi sulla prima squadra militante in B in relazione agli obblighi dell’attività giovanile: le DOA prevedono l’iscrizione a 3 campionati giovanili di cui 2 di diversa categoria, obbligo assolto dalla società satellite Or.Sa. Barcellona che disputa Under 20, 18, 15 e 14 maschile (ma la prima squadra disputa la C Silver che a sua volta ha obbligo di due campionati per assolvere alle regole FIP).

I problemi sono due: il primo è relativo al fatto che le DOA 2017-18 al punto 1.9.4 statuiscono che gli obblighi vanno rispettati partecipando ai campionati del relativo settore maschile o femminile, dunque non è chiaro se l’obbligo verrebbe considerato come assolto. Qualora fosse considerata valido questo requisito, se il ritiro dal campionato fosse confermato e l’Under 14 femminile fosse la terza squadra necessaria per l’assolvimento, non aver portato a termine il campionato giocando comunque un minimo di 8 partite causerebbe la retrocessione al campionato immediatamente inferiore (nella fattispecie la C Silver siciliana). L’obbligo del controllo e la relativa decisione finale toccherà alla FIP, che entro la fine della regular season dovrà verificare le regolarità di tutte le posizioni, escludendo da playoff o playout le società inadempienti.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia