De Patre (VIDEO): “Ferreira merita già la serie B. Il Messina andrà in C unica”

Il tecnico del Chieti Tiziano De Patre
Il tecnico del Chieti Tiziano De Patre

Il tecnico del Chieti Tiziano De Patre

È il tecnico del Chieti Tiziano De Patre a presentare la sfida in programma al San Filippo con il Messina, squadra nella quale da calciatore ha militato nella stagione 1988/89. La carriera da allenatore invece è iniziata alla guida delle giovanili del Parma, prima delle esperienze con la prima squadra del Giulianova e del Chieti appunto. Il suo ritorno sulla panchina degli abruzzesi ha consentito ai nero-verdi di ottenere ben quattro vittorie ed un pareggio in cinque giornate prima del ko nel derby con il Teramo. Adesso un’altra sfida sulla carta proibitiva, contro il lanciatissimo Messina di Grassadonia, per anni compagno di squadra dello stesso De Patre a Cagliari, che può mettere un’ipoteca sul raggiungimento dell’obiettivo stagionale dopo i passi falsi negli anticipi di Castel Rigone, Aversa Normanna e Tuttocuoio.

De Patre è consapevole che i favori del pronostico sono tutti per i siciliani: “Vanno prima di tutto considerati il blasone e la forza della società, che sicuramente farà la Lega Pro unica per mille motivi. Inoltre a gennaio il Messina si è rinforzato tantissimo, inserendo giocatori di categoria superiore in tutti i ruoli. La classifica dice che è uno scontro diretto, perché siamo a pari punti. Proveremo a giocare la nostra partita, offrendo magari l’ennesima gara positiva. I tre punti in palio sono importantissimi nell’ottica della conquista della terza serie”.

Tra gli elementi più in palla c’è sicuramente il portoghese Costa Ferreira, che il tecnico del Chieti elogia senza giri di parole: “Non so come faccia a giocare in questa categoria. È un elemento già pronto per un doppio salto, che dovrebbe già recitare da protagonista in B. Noi purtroppo dovremo giocarci contro e faremo di tutto per limitarlo, anche se non sarà facile…”.

De Patre è soddisfatto dopo l’ultima sfida persa con il Teramo, nonostante l’1-2 conclusivo: “La reazione che mi aspettavo c’è già stata domenica nel secondo tempo, molto positivo, al cospetto della formazione che è meritatamente prima in classifica. I ragazzi hanno fatto bene contro una squadra che non per caso ha raccolto tantissimi punti in più di noi”.

Questa l’intervista video al tecnico del Chieti Tiziano De Patre:

Questa l’intervista video al centrocampista del Chieti Pasquale Turi:

Questa l’intervista video al centrocampista del Chieti Alessandro Rossi:

Questa la conferenza stampa pre-partita dell’allenatore del Messina Gianluca Grassadonia:

Queste le dichiarazioni sul pubblico e sul Chieti del patron del Messina Pietro Lo Monaco:

Queste la parole di Lo Monaco sulla questione stadi:

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza