Dal 2 gennaio il Festival Internazionale di Scacchi Kodokan “Città di Messina”

ScacchiGli scacchi alla Giornata Nazionale dello Sport

Si svolgerà dal 2 all’8 gennaio 2023, al Capo Peloro Hotel di Torre Faro, il Festival Internazionale di Scacchi XV Kodokan “Città di Messina – Porta della Sicilia”, che si annuncia come il più grande Torneo di Scacchi mai svolto in Sicilia con oltre cento giocatori di venti nazioni, provenienti da quattro continenti e tra i più forti al mondo, con un ricco montepremi in palio.

Capo Peloro Hotel

Il Capo Peloro Hotel di Torre Faro

La manifestazione, realizzata dall’Associazione Kodokan di Messina e promossa dal Comune di Messina, è ritenuta dalla Federazione Scacchistica Italiana uno degli eventi di maggiore rilevanza nazionale e inserita dalla Federazione Internazionale degli Scacchi nel calendario delle competizioni scacchistiche più importanti d’Europa. L’evento, patrocinato dal Comune di Messina – Assessorati Sport, Turismo e Cultura, sarà inaugurato dal sindaco Federico Basile, dal vicesindaco Salvatore Mondello e dall’assessore alle politiche sportive Massimo Finocchiaro.

Previste all’interno della manifestazione anche delle escursioni turistiche ideate dall’Associazione, in sinergia con l’Assessorato comunale alla Cultura e Turismo, per consentire ai partecipanti, ai loro accompagnatori e familiari di godere di alcune delle bellezze culturali, architettoniche e paesaggistiche di Messina. La competizione è realizzata anche grazie alla collaborazione di numerose aziende del territorio, che hanno voluto fornire il loro contributo per la riuscita di questo grande evento sportivo, culturale e turistico, che contribuirà alla diffusione degli scacchi e alla conoscenza delle bellezze della città.

Autori

+ posts
The following two tabs change content below.