Vela, Circuito Nazionale Sunfish: Doppio sigillo di Mazzeo e Liotta a Castiglione della Pescaia

Ivan Mazzeo (Ct Vela Messina)
Si è conclusa nel fine settimana l’edizione 2013 del Circuito Nazionale di vela della classe Sunfish. La regata decisiva organizzata dal Circolo Velico Castiglione della Pescaia non ha deluso le attese in quanto ad emozioni ed ha visto gli atleti del Ct vela Messina brillanti protagonisti.
Presente alla Regata Nazionale con 8 timonieri messinesi, tra i quali una donna, la compagine siciliana è riuscita a piazzarne 5 nei primi 6 posti. L’unico “intruso” è il portacolori del Circolo Velico Planet Sail di Bracciano, Andrea Milla (Campione Europeo 2011 ed Italiano 2012) che si è piazzato al secondo posto. Nella prima giornata di regata il vento proveniva da Nord Est, dapprima con una intensità di 6/7 nodi per poi toccare punte di 13 nodi nell’ultima prova. Nella seconda giornata, il vento ha cambiato direzione disponendosi da Scirocco con una intensità di 5/6 nodi.
Con una ineccepibile condotta di regata, il vincitore del titolo italiano e siciliano 2013, Ivan Mazzeo (Circolo Tennis e Vela Messina), ha conquistato la testa della classifica di questa ultima regata del Circuito Nazionale (4,2,1,2,1).
Piazza d’onore appannaggio di Andrea Milla (1,1,3,4,(dnf)). Il terzo posto è per Antonio Liotta (2,4,5,6,(dnf)) della Società Canottieri Thalatta di Messina, medaglia di bronzo al Campionato Nazionale 2013 che ha brillato notevolmente in questa stagione. Si ferma ai piedi del podio un altro velista dello stretto, il pluricampione Italiano Nino Aneri della Lega Navale Italiana sezione di Messina. Bella prestazione anche del portacolori del Circolo Vela Mare 83 di Briga Marina, Luigi De Luca che si è classificato in quinta posizione. Al sesto posto, prima donna in classifica, Veronica Bonanno (Ctv Messina) che conquista con autorità una delle cinque regate in programma.
Per quanto concerne le prove offerte dagli altri velisti messinesi presenti a Castiglione della Pescaia, Lelio Bonanno (CTV Messina) ha concluso 13esimo, con i due velisti dell’Asd Vela Mare 83, Domenico Cannizzaro e Domenico De Francesco che hanno terminato la due giorni di regate rispettivamente in 16esima e 21esima piazza.
Con il risultato ottenuto a Castiglione della Pescaia, Antonio Liotta si assicura il primo posto della ranking list Italiana e quindi vince la Coppa Italia 2013.
Antonio Liotta (SC Thalatta Messina)

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com