Arriva l’estate e i tornei 3vs3 a Messina; al via lo Street Basket, il Summer Basket e il Basket for YOUnicef

Summer Basket 2014Summer Basket 2014

Si rinnovano tre importanti appuntamenti cestistici estivi a Messina; basket ed estate sono sinonimo di “torneo estivo” e quindi, finiti i campionati FIP, ci si prepara a divertirsi e giocare nei classici 3 vs 3 che ogni anno vedono impegnati centinaia di giocatori professionisti  e non  sfidarsi e dar vita ad avvincenti match.
Gli eventi nello specifico saranno lo “Street Basket Castanea 2014” organizzato dalla società Castanea Basket 2010, il “Summer Basket 2014”, tappa UISP e il Basket for Younicef .

Un'azione di gioco al campo di Pompei

Un’azione di gioco al campo di Pompei

Il primo, che inaugurerà l’inizio dell’estate cestistica a Messina, verrà giocato nei giorni 14 e 15 di giugno nella palestra Comunale di Ritiro;  il torneo come ogni anno prevede le classiche categorie Open Maschile e Femminile, Under 21, Under 17Under 13, non mancheranno gare speciali come il tiro da tre punti, premi e altre novità.

Il secondo, ormai conosciutissimo “Summer Basket UISP”, è il tradizionale circuito di pallacanestro “3 vs 3” organizzato dalla Lega Nazionale Pallacanestro che ha sempre un grande fascino in quanto tappa del torneo nazionale, che da la possibilità ai vincitori di giocarsi le finalissime a Pesaro; per arrivare alla tappa nazionale bisogna aggiudicarsi il torneo della messinese che prenderà vita nei giorni 27-, 28 e 29  giugno, il torneo sarà giocato nel campo da street basket di Briga Marina. Con il mare a pochi passi saranno due giornate all’insegna del basket e dell’estate, avendo l’opportunità di godersi le spiagge uniche della zona ed alternare avvincenti “3 vs 3” a bagni rinfrescanti. Sul sito del Basket Castanea ulteriori informazioni su  iscrizioni, costi, regolamento e premi.

Ai nastri di partenza la quarta edizione del torneo  “3 vs 3”   “Basket for Younicef”. Anche quest’ anno faranno da cornice all’evento  i campetti e gli ampi spazi messi a disposizione, a titolo  del tutto gratuito, dalla  “Comunità Sportiva di Pompei”.
Il torneo si svolgerà il 21 e 22 giugno con molte novità: oltre al consolidato torneo “3 vs 3” che ha visto negli anni precedenti la partecipazione di nomi illustri del basket di Messina e provincia, verrà allestita un’area baby parking con animazione e giochi per i bambini grazie alla partecipazione delle ragazze della “Ryme Animazione”.

unicef vogliamo zero

Unicef vogliamo zero

Nei giardini antistanti il campo di basket, oltre all’area ristoro già presente negli anni precedenti con bevande, deliziose torte e prelibatezze preparate dai volontari, verrà organizzato un torneo di carte a coppia ed altri giochi di società.
Il ricavato delle due giornate andrà in beneficenza a favore della campagna internazionale “100% Vacciniamoli tutti” che è stata lanciata dall’UNICEF per sostenere i programmi di vaccinazione in otto stati (Afghanistan, Angola, Repubblica Democratica del Congo (RDC), Ciad, Nigeria, Pakistan, Sud Sudan e Yemen), dove si concentra oltre un quarto della mortalità infantile del mondo.  In questi paesi circa 6 milioni di bambini non sono ancora vaccinati: molti di loro vivono in zone remote, senza accesso ai servizi sanitari di base a causa di conflitti, povertà, mancanza di un sistema sanitario o tensioni sociali.  L’obiettivo della campagna è di debellare la poliomielite  ed estendere al 100% dei bambini le vaccinazioni di routine entro il 2018.
Per maggiori informazioni sulla campagna è disponibile il sito www.vacciniamolitutti.it oppure la sede di Messina in via Garibaldi 124 (fronte Teatro Vittorio Emanuele). Nella stessa giornata condividendo gli stessi spazi i Missionari dell’Associazione “Amici dei Santi Angeli” attivi nella scuola Holy Angels costruita nel villaggio di Umueme (Nigeria), promuoveranno  attività sportive e ludiche  a favore del  progetto “Sostegno a distanza”.  Per maggiori informazioni:  www.misolida.org o in sede a Messina in via Maddalena 98.

Si apre quindi una grande stagione estiva che come ogni anno consente agli appassionati di questo sport di dedicarsi alla tanto amata palla a spicchi anche sotto il sole cocente, non c’è occasione migliore di queste per riunire tantissimi giocatori di squadre e città differenti e regalare, allo stesso tempo, dei momenti di puro divertimento, agonismo e anche di solidarietà, si comincia il 13 e 14 giugno con il “3vs3 Street Basket 2014” alla Palestra Comunale di Ritiro.

Castanea Basket 2010

Logo Castanea Basket 2010, società che organizza lo Street Basket 2014

Commenta su Facebook

commenti