Al via Cominks: Messina capitale del Fantasy dall’1 al 3 marzo

Logo Cominks Messina
Logo Cominks Messina

Logo Cominks Messina

E’ tutto pronto in vista della prima edizione del Cominks, festival del fumetto, del fantastico e del gioco intelligente, che si terrà a Messina l’1, il 2 e il 3 marzo nella location della Cittadella Universitaria di Viale Annunziata.
L’evento, che vedrà la partecipazione di ospiti di fama nazionale ed internazionale, è organizzato dall’Associazione Universitaria IndipendenteMente in collaborazione col Centro Multiculturale Officina, l’Associazione Socio-Culturale Neapolis, Lelio Bonaccorso Art e il gruppo Pandora Eventi.
Quattro le macroaree tutte interattive: Comics, Games,Workshop ed Esibizioni.
L’area Comics in collaborazione con la Scuola del fumetto di Palermo e di ReggioComix, proporrà  incontri e worshop con disegnatori della Marvel, Disney, Bonelli e altri editori tra cui Lelio Bonaccorso, Val Romeo, Max Bertolini, Gianluca Gugliotta, Giuseppe Franzella e molti altri ancora.

Cominks JPG sSarà inoltre presente l’autrice del fenomeno editoriale Sacro/Profano Mirka Andolfo, insieme ad altri disegnatori, sceneggiatori e personalità di fama nazionale ed internazionale quali: Marcello Jori, Davide G.G. Caci, Dimat, Giorgio Salati, Luca Maresca, Pasquale Qualano, Roberto Mangosi, Simone Di Meo, Tina Valentino.
L’area Games sarà animata dalle principali associazioni ludiche messinesi e siciliane, che metteranno a disposizione la loro esperienza nei giochi di carte, da tavolo, di ruolo (live e non), videogames, organizzando più di venti tornei. Dal più tradizionale Risiko alle Gilda di League of Legends, fino ai tornei nell’arena medievale allestita all’interno della cittadella.
Intenso il programma di workshop e conferenze, che vedrà la partecipazione per la prima volta in Italia dello scrittore inglese Joe Abercrombie, autore della trilogia The first Law (la prima legge), e di altri autori fantasy come Francesco Dimitri, Silvana De Mari e Loredana La Puma.
Non mancheranno le performance di Cosplay, alla presenza di IloonArens, Campionessa Europea Contest 2013 e un’area Movies che vedrà tra gli ospiti i più gettonati youtubers del momento (da Claudio Di Biagio ai The Pills).
E ogni serata sarà conclusa da un concerto con i beniamini del genere, tra cui Cristina D’Avena e i Gem Boy. Tutti gli aggiornamenti sul sito della manifestazione (www.cominks.it), sulla pagina facebook ufficiale dell’evento (https://www.facebook.com/Cominks) e sull’account twitter (https://twitter.com/Cominks).

La mappa delle attività

La mappa delle attività di Cominks

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia