Al Teatro Vittorio Emanuele lo spettacolo “La Traviata delle Camelie”

Dall’8 al 11 marzo al Teatro Vittorio Emanuele andrà in scena lo spettacolo “La Traviata delle Camelie. Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria”, con protagonisti David Riondino e Dario Vergassola.

Dario Vergassola e David Riondino in scena

Dario Vergassola e David Riondino in scena

L’evento teatrale rappresenta un vero e proprio merge fra musica e letteratura, ossia fra “La Traviata” di Giuseppe Verdi a “La Dama delle Camelie” di Alexandre Dumas. Sul palco Riondino è il fine dicitore, l’attore impegnato a divulgare la vera storia della “Traviata”, mentre Vergassola interpreta il ruolo del “disturbatore”, che spesso interrompe il racconto per accostare alla trama originale alcune storie o vicende recenti del nostro paese.

La soprano Beibei Li

La soprano Beibei Li

Accanto ai due attori troviamo la soprano cinese Beibei Li accompagnata dall’ensemble da camera composto da Fabio Battistelli (clarinetto) e Riviera Lazeri (violoncello), che eseguirà le musiche originali del capolavoro verdiano assieme all’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretta per l’occasione da Augusto Vismara.

Dario Vergassola e David Riondino in scena

Dario Vergassola e David Riondino in scena

Da questi ingredienti si ottengono situazioni drammatiche e dissacranti alternate ad uno spettacolo brioso ed esilarante.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza