Al Teatro Vittorio Emanuele la mostra “Della terra, degli abissi ed altri mondi”

ArteLa locandina della mostra

Nei saloni espositivi del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nell’ambito del progetto “Opera al Centro” curato da Giuseppe la Motta, è stata inaugurata la mostra “Della terra, degli abissi ed altri mondi” delle pittrici Dania Mondello e Lidia Muscolino.

Arte

Un dipinto della mostra

Lidia Muscolino è nata ad Antillo (ME) ed ha vissuto a Roma dove si è formata artisticamente nella bottega del pittore polaco Pirkoski. Cofondatrice del gruppo artistico “Agaveblu” ha al suo attivo numerose mostre d’arte in Italia e all’estero. Dania Mondello è la figlia di Lidia Muscolino, ha conseguito il Diploma Universitario di Operatore dei beni Culturali con indirizzo archeologico presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Messina, successivamente si laurea presso l’Università degli studi di Firenze. Dopo la laurea frequenta l’Accademia delle Belle Arti Mediterranea conseguendo la laurea in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo con indirizzo Decorazione. Fa parte dell’equipe di artisti che dipinge i Supereroi DC Comics sulle fiancate delle navi Tirrenia. La mostra di compone di 29 opere di cui 1 dipinta a quattro mani, 13 di Dania Mondello e 15 quadri di Lidia Muscolino. Il tema dominante è racchiuso nel titolo della mostra: le tele come “Nostos”, il personaggio del dipinto a quattro mani, rievocano un percorso interiore che dall’inconscio (gli abissi) risale verso la realtà (la terra) e si spinge più in alto alla ricerca della conoscenza e della verità (altri mondi). La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, fino al 16 aprile nelle fasce orarie 10:00-13:00 / 16:00-19:00.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia