Al Teatro Vittorio Emanuele il concerto Cinema Serenade – “Le mani delle donne”

MusicaLa locandina del concerto

Il 7 marzo al Teatro Vittorio Emanuele si svolgerà una giornata interamente dedicata alle donne. Alle 15.30 presso il foyer verrà inaugurata la mostra “Le mani delle donne ieri e oggi. Pensieri, musica, immagini e manufatti”, a cura della Soroptmist Club Messina.

Musica

La locandina dell’evento

Alle 16.00 Giovanna Battaglia e Debora Ferraro esporranno “Parole e Musica”, mentre alle 16.30 si svolgerà il convegno “Le mani delle donne ieri e oggi” con Patrizia Billè, Mario Bolognari e Marianna Gensabella. A moderare l’incontro sarà Rossella Musolino. Infine alle 20.30 si potrà assistere al concerto Cinema Serenade – “Le mani delle donne”. Ad esibirsi sarà la Bellini Ensemble: Aldo Ferrente (I Violino), Aldo Traverso (II Violino), Vincenzo Di Ruggiero (Viola), Marco Bologna (Violoncello), Davide Galaverna (Contrabbasso), Giovanni Roselli (Flauto), Gaetano Lo Iacono (Oboe), Domenico Gaglio (Clarinetto), Francesco Zanetti (Fagotto), Giuseppe Episcopo (Corno). Il Bellini Ensemble è un gruppo di recente formazione composto da professori d’orchestra del Teatro V. Bellini di Catania, che vantano singolarmente significative esperienze di studio, solistiche ed in gruppi cameristici. Benché impegnati a tempo pieno con l’Ente Lirico Etneo, la voglia di esprimersi attraverso la musica da camera che accomuna i musicisti del gruppo, li spinge a ricercare affinità sonora ed amalgama strumentale, prerogativa questa di ogni ensemble che svolge la sua attività a tempo pieno.

Il repertorio spazia dal Periodo Classico al Novecento, con particolare attenzione rivolta alla valorizzazione della produzione inedita dei musicisti tardo romantici e moderni. Altresì il gruppo è particolarmente dedito alla sperimentazione musicale rivolta verso generi e componenti musicali non proprie della letteratura quartettistica classica quali Standard, Jazz, Tango, Ragtime e Musiche da Film. Ciò gli ha consentito di esibirsi per un pubblico molto eterogeneo, sia per concerti presso Associazioni Musicali che per concerti in occasione di congressi e meeting internazionali. Il Concerto sarà preceduto da una degustazione a cura del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica IGP.

Commenta su Facebook

commenti