Al Museo Messina nel ‘900 la rassegna estiva “Storia e Spartiti: il ‘900 raccontanto da musica e parole”

museo messina 900museo messina 900

Dal 1 luglio, presso il Museo Messina nel ‘900, avrà inizio la rassegna estiva “Storia e Spartiti: il ‘900 raccontato da musica e parole”.

museo messina 900

La locandina della rassegna

All’inaugurazione sarà presente l’assessore alla Pubblica Istruzione, alla Cultura ed alle Politiche giovanili, Daniela Ursino. In particolare gli ampi spazi a verde del Parco Museo saranno adibiti ad arena all’aperto con pragrammi differenti ogni serata. Saranno tre i generi musicali trattati: per il primo trentennio la musica classica e lirica; dalla fine della seconda guerra mondiale al boom industriale, lo swing italiano, il jazz e il bughi bughi; ed infine, la musica neomelodica per gli ultimi decenni del ‘900.

museo messina 900

Museo Messina nel ‘900

Il Museo ha voluto realizzare un calendario di eventi caratterizzato da esibizioni di musicisti e cantanti. Il programma del primo evento prevede l’introduzione da parte del Direttore del Museo Messina nel ‘900 Angelo Caristi e l’intervento di storici come Geri Villaroel (scrittore e giornalista) e Franz Riccobono (antiquario e storico). Il debutto della rassegna sarà condotto dal maestro Riccardo Pirrone, il quale si esibirà con il suo Quintet con i brani memorabili dello Swing Italiano, per raccontare il periodo della storia del nostro paese a cavallo tra il 1945 e gli anni ’50.

Ursino

L’Assessore Daniela Ursino

Per acquistare i biglietti in prevendita è possibile chiamare il numero telefonico 335-5269413 o recarsi ai punti vendita ubicati all’agenzia viaggi Lisciotto, di via Garibaldi n. 106, al Discover Tourist Point, di via I Settembre, 110, o da Pirrone Rigenerazione, Via Giuseppe la Farina, 55. Inoltre è possibile acquistare anche un abbonamento che include l’ingresso ai tre appuntamenti condotti dal maestro Pirrone.

Commenta su Facebook

commenti