A Capo Peloro l’apertura del Beach Soccer Village. Tante iniziative collaterali

Capo PeloroLo strepitoso scenario di Capo Peloro

Apre a Capo Peloro il Beach Soccer Village, la grande area inserita in una superficie di ben 5000 mq che con una serie di attività quali spettacoli, sport, street food, iniziative a carattere sociale ed ambientale animerà fino al 30 giugno la Coppa Italia Puntocuore di Beach Soccer Serie A, i cui incontri si svolgeranno la settimana prossima da giovedì 27 a domenica 30 giugno, nell’Arena Beach Stadium di Torre Faro. L’evento sportivo, con ingresso gratuito, è organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti Dipartimento Beach Soccer. “In vetrina” non solo sport giocato nell’Arena Beach Stadium con i suoi 1.200 posti a sedere, ma anche tante suggestive immagini di Capo Peloro, che consentiranno a tutti gli spettatori di assistere alle gare di Beach Soccer e agli eventi collaterali in uno scenario di suggestiva bellezza, dove sarà possibile ammirare la riserva naturale orientata Laguna di Capo Peloro, conosciuta anche come Torre Faro o semplicemente Stretto di Messina.

Beach Soccer

La locandina della Coppa Italia di Beach Soccer

L’area naturale protetta della Regione siciliana istituita nel 2001, è uno dei luoghi più incantevoli della Sicilia, gestita dalla Città metropolitana di Messina, con lo scopo di salvaguardare secondo le linee guida della normativa sulle aree protette, un ambiente acquatico singolare dove vivono specie acquatiche, molluschi e crostacei, oltre ad essere un luogo di sosta per l’avifauna lungo la rotta migratoria dello Stretto di Messina. Sarà possibile così fruire di una manifestazione sportiva in una cornice, l’arenile di Capo Peloro, quale habitat ricco di biodiversità per la sua flora e fauna che ospita comunità di biocenosi uniche ed estese formazioni di biotopi protetti a livello comunitario, un unicum in tutto il mar Mediterraneo.

Da oggi, giovedì 20 al 30 giugno all’interno del Beach Soccer Village sono previste tra le altre, l’Area Street Food & Beverage promossa da Etnazar cuore del village coordinata da Daniele De Vincenzo che ha selezionato un team di qualificati operatori enogastronomici rigorosamente siciliani che proporranno un “viaggio nel gusto” dal salato al dolce e birra artigianale attraverso i prodotti tipici più amati della tradizione. Parteciperanno tra gli altri, Enzo Piedimonte responsabile del reparto food di Casa SanRemo 2024, Giovanni Famà, anche lui presente a Casa Sanremo ed il meat advisor Antonio Gino Campanella, responsabile Sicilia per la guida steak house 2024 punto di riferimento nell’isola per la frollatura della carne e del pesce. Questa sera, alle 21, sarà proiettata sul grande schermo l’attesa sfida fra la Nazionale italiana impegnata nei Campionati Europei di calcio contro la Spagna e lunedì 24 la partita Croazia-Italia.

beach soccer

Il grande beach soccer sbarca a Messina

Organizzati da Sabrina Assenzio, presidente Terziario Donna Confcommercio Messina, in collaborazione con il Gruppo LEM, si svolgeranno tutti i giorni, dalle 18 alle 20, all’interno della tensostruttura del “Beach soccer Lab” una serie di attività e laboratori con ingresso gratuito dedicati ai bambini, ai ragazzi ed alle famiglie per promuovere i valori dei sani stili di vita attraverso lo sport e la corretta alimentazione, la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi marini, la partecipazione attiva e informata dei giovani, grazie alla generosa partecipazione corale di alcune delle realtà culturali e associative più significative della nostra provincia.

Le iniziative sono promosse dall’IIstituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine, Cnr-Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati, Istituto per la microelettronica e microsistemi, CB Sicilia Associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, SiciliAn MicronanOTecH Research And Innovation Center, Athena Green Solutions.

Beach Soccer

I partner del Beach Soccer Tour

Il 21 giugno la sezione di Messina della Croce Rossa Italiana e l’Admo terranno delle dimostrazioni di primo intervento e pronto soccorso; Sloow Food sarà presente il 22 con un incontro dedicato ai presìdi enogastromici per promuovere i nuovi obiettivi sul territorio messinese; il 23 la Fondazione Albatros proporrà laboratori a tema salute, innovazione e tradizione del settore agroalimentare, il 24 parteciperà l’Ittl Caio Duilio con laboratori di nautica e subacquea insieme all’Avis per sensibilizzare alla donazione del sangue; il 25 ci sarà Samothrace con laboratori dedicati alla gestione sostenibile delle risorse naturali.

L’Istituto per le Risorse Biologiche Marine Irbim-Cnr Messina il 27 dedicherà ai più giovani laboratori a tema microplastiche, acquacultura e mostre dedicate alle risorse del mare con le sue specie. Il 28 Divinexperiences e Silicy Ceramics proporranno con una giornata dedicata all’empawerment femminile e saranno presenti con degustazioni di vini e performances artistiche live. L’evento si concluderà con la consegna di un riconoscimento in ricordo della presidente del Comitato Femminile della CRI di Messina, Maria Morgante, grande esempio di attivismo sociale e generosità. Dal 26 giugno sono in programma anche gli show cooking, con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Messina ed una serie di altre aree dedicate ai teen agers.

Beach Soccer

Il tavolo della conferenza stampa di presentazione

L’ISMN-CNR, Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati, con Pescaturismo i Mancuso e Athena Green Solutions saranno presenti il 29 con laboratori e giochi eco-frendly sulla gestione e soluzioni ecosostenibili. Infine il 30 giugno il Tricenter, Birra Sikania e Giovanni Famà creeranno laboratori di sana alimentazione e movimento per promuovere i sani stili di vita dedicati ai bambini ed ai ragazzi.

L’area palco coordinata da Teresa Impollonia, ospiterà dalle 21 alle 24 numerose iniziative: venerdì 21 giugno è in programma una serata del concorso “Una ragazza per il cinema”, il 22 i “Dream Music” live band, il 23 Mokanta in concerto Live Band, il 25 lo spettacolo “Caraibica” con dj ed animazione, il 26 blueseainsicily reunion dance show con esibizioni di scuola di danza, il 27″Black Out “live band il 28 la band del Blasco, il 29 il festival canoro dello stretto e la notte della moda. Dal 20 al 30 giugno dalle 19,30 intrattenimento musicale/ e dj set a cura di radio zenith.

Beach Soccer

Una gara della Coppa Italia di Beach Soccer

Il 26 è in programma la partita di beneficenza di beach soccer organizzata da Radio Zenith con la partecipazione di rappresentanti del Consiglio comunale, dell’Amministrazione, vecchie glorie del Messina e giornalisti con donazioni in favore della Mensa di Cristo Re. L’area sport non agonistico ospiterà tornei di calcio 4 vs 4, mini basket, pallavolo, gioco libero, aree espositive e infopoint. L’area bimbi accoglierà giostre, gonfiabili, trampolini elastici e calcio balilla.

Il 26 giugno, alle ore 18, la cerimonia di apertura della Coppa Italia Serie A di Beach Soccer alla presenza del sindaco di Messina Federico Basile, dell’assessore comunale allo Sport ed ai Grandi eventi Massimo Finocchiaro, del coordinatore del Dipartimento Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti Roberto Desini, del presidente del Comitato Regionale Sicilia FIGC – Lega Nazionale Dilettanti Sicilia Sandro Morgana, del componente della Consulta Nazionale del Dipartimento BS LND per la Regione Sicilia Giuseppe Bosco, il componente del Dipartimento Beach Soccer Fabio Nicosia, dell’esperto allo sport del Comune di Messina Francesco Giorgio.

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia