16.6 C
Messina

“Volleyball Week”, al Verona Trento l’appuntamento con Special Olympics

L’ottava edizione della “Volleyball Week”, promossa da Special Olympics Italia e patrocinata da Federvolley, Lega Pallavolo serie A e Lega Volley Femminile, che si tiene in tutta Italia dal 4 all’11 febbraio, ha fatto tappa in Sicilia all’IIS Verona Trento. L’istituto messinese da sempre incoraggia e promuove una comunità scolastica più inclusiva e per questo ha organizzato una partita di pallavolo in una formula unificata, che coinvolge squadre miste di atleti con e senza disabilità. È il modo più immediato per far comprendere valori come l’inclusione e l’amicizia, per allenarsi, giocare e divertirsi insieme.

Akademia Messina
Giulia Felappi e Sara Ciancio presenti al Verona Trento

L’Istituto recentemente ha anche ottenuto l’accredito come “Team Scolastico Competitivo”: da evidenziare che sono soltanto due le scuole in Sicilia che hanno tale requisito. Ciò permetterà agli studenti del Verona Trento la partecipazione ad attività promozionali e in futuro a gare competitive ufficiali per una o più discipline sportive. Punto di arrivo sarà il grande passo del Team Scolastico verso l’organizzazione di iniziative che coinvolgano il nostro territorio. Nell’Aula magna anche una tavola rotonda sull’argomento. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Simonetta Di Prima, sono stati illustrati i valori dello sport inclusivo attraverso il gioco della pallavolo.

Sono intervenuti i docenti di Scienze motorie dell’Istituto, il direttore provinciale di Special Olympics Loredana Staiti, l’assessore allo sport del Comune di Messina Massimo Finocchiaro, il delegato per il Comitato Paralimpico Italiano Francesco Giorgio, il presidente dell’Akademia Messina di pallavolo femminile di serie A2 Fabrizio Costantino. Presenti anche Giulia Felappi e Sara Ciancio in rappresentanza del club, in lizza per la promozione in massima serie. Il principio che ha unito i presenti il giuramento da atleta Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. La giornata è stata organizzata dal Team Special Olympics dell’Istituto e curata dai docenti del Dipartimento di Scienze Motorie coadiuvato dal Team Sportivo Scolastico.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO