Vincenzo Nibali alla Vuelta di Spagna: ultima partecipazione ad un grande Giro

Vincenzo NibaliNibali si inchina di fronte al pubblico dell'Arena di Verona

Sarà alla sua ventisettesima partecipazione a un grande Giro. Vincenzo Nibali da Messina, classe 1984, in terra iberica correrà la sua ultima grande corsa a tappe. Nel suo ricchissimo palmares figurano i due successi al Giro d’Italia, uno al Tour de France e uno alla Vuelta a Espana nel 2010.

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali in maglia bianca sulle strade della Vuelta nel 2017 (foto Ansa)

Sarà un Giro di Spagna tutto da decifrare per il messinese della Astana. La formazione kazaka schiera tra le proprie fila Miguel Angel Lopez, colombiano per ben due volte sul podio del Giro d’Italia. Lopez è ottimo scalatore e dopo le non eccelse ultime apparizioni sarà assetato di risultati. La Astana potrebbe essere, dunque, tutta votata alla causa del colombiano.

Resta da chiedersi se lo “squalo dello Stretto” in tutto questo ricoprirà soltanto il ruolo di gregariato o cercherà il colpo a sorpresa, puntando all’ennesimo straordinario piazzamento in classifica generale, o al successo parziale. Le carte si scopriranno soltanto col passare dei chilometri. Si inizia venerdì 19 agosto con una cronometro a squadre, poi di tappa in tappa verso il grande finale di Madrid l’11 settembre.

Autori

+ posts

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata