Al via l’edizione 2014 della rassegna “La Valigia dei Sogni”

locandina del film "Divorzio all'italiana"

La locandina del film “Divorzio all’italiana”

Lunedì 28 aprile presso il cinema Lux si svolgerà la quinta edizione della rassegna cinematografica “La Valigia dei Sogni”, evento organizzato dal Cineforum Orione e dal Cinema Lux con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Cognitive della Formazione e degli Studi culturali (ex Facoltà di Scienza della Formazione) e del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (ex Facoltà di Lettere) dell’Università degli Studi di Messina e con il patrocinio della FICC (Federazione Italiana Circolo del Cinema). La rassegna è dedicata a Pietro Germi e ha il titolo: “Pietro Germi ‘sicilianonel centenario della nascita”.

in nome della leggeI quattro film in concorso sono: “In nome della legge”, “Il cammino della speranza”, “Divorzio all’italiana” e “Sedotta e abbandonata”. Da ciò si evince che in questa edizione si è voluto mettere in rilievo le pellicole “siciliane” del grande regista e che costituiscono le opere più significative della sua vasta filmografia. Nel dettaglio “In nome della legge” (1949) e “Il cammino della speranza” (1950) focalizzano l’analisi sociale, ossia mettono in evidenza la situazione di un paese della Sicilia nei suoi collegamenti con la mafia e le vicende di un gruppo di minatori costretti ad emigrare in Francia. Gli altri due “Divorzio all’italiana” (1962) e “Sedotta e abbandonata” (1964) hanno come base due leggi allora in vigore nel nostro paese, affrontando due delicati temi di costume con ironia dando origine alla “commedia all’italiana”.

locandina del film "Sedotta e abbandonata"

La locandina del film “Sedotta e abbandonata”

I film verranno messi in visione ogni lunedì alle 20.45 presso il Cinema Lux secondo il seguente calendario: “In nome della legge” (28 aprile), “Il cammino della speranza” (5 maggio), “Divorzio all’italiana” (12 maggio) e “Sedotta e abbandonata” (26 maggio). Ogni film sarà presentato da docenti universitari e studiosi di cinema, l’intera manifestazione ed in particolare il primo film saranno presentati da Nino Genovese, presidente del Cineforum Orione di Messina. (di Pietro Fazio)

Commenta su Facebook

commenti