Ventinove squadre hanno impreziosito il 13° Summer Slam Minibasket

Partecipanti Summer Slam Minibasket

Si è conclusa domenica scorsa la 13^ Edizione del Torneo Nazionale “Summer Slam Minibasket”  –  3 contro 3 Sprint dedicato alle categorie Scoiattoli, Aquilotti, Esordienti, Under 13 Femminile e Under 13 Maschile.

L’evento, svoltosi dal 18 al 24 giugno 2018 nella splendida cornice dell’isola di Vulcano, ed organizzato da Annalisa Piazza e Ivan Ferlazzo della ASD Basket Eolie, è stato patrocinato dalla FIPComitato Regionale Sicilia, dal CONI, dall’Ente di Promozione Sportiva ACSI – Comitato Regionale Sicilia e dal Comune di Lipari.

13° Summer Slam Minibasket

Ben ventinove le squadre partecipanti, di cui sei nella categoria Scoiattoli, otto formazioni cat. Aquilotti, sette nella categoria Esordienti, quattro Under 13 Maschile e quattro Under 13 Femminile. Le società presenti: Icaro Basket Sciacca, Happy Basket Palermo, Victoria Caltanissetta, Il Minibasket Milazzo, Pallacanestro Giarre, Olimpia Basket di S. Agata Li Battiati, Pol. G. Rescifina di Messina, Pallacanestro Vibo Valentia, Arno Basket – Firenze, Zannella Cefalù, Cestistica Torrenovese, Pallacanestro Bagheria 92, Studentesca Gela, Basket Eolie, si sono date battaglia a suon di canestri nel campetto della società eoliana a Vulcano. Circa 200 gli atleti presenti che hanno regalato uno spettacolo sportivo apprezzato non solo dai numerosi accompagnatori e genitori presenti, ma anche dai turisti che, numerosi, si sono soffermati ad osservare le gesta dei giovani cestisti.

Fase di gioco

Nella categoria Scoiattoli e U13 Femminile primo posto per i padroni di casa della Basket Eolie, tra gli Aquilotti primo posto per la Pallacanestro Bagheria 92, mentre Esordienti ed U13 Maschile primo posto per le formazioni dell’Happy Basket Palermo. Soddisfacenti i risultati anche per le altre squadre della Basket Eolie, con la conquista del terzo posto sia in U13 M che tra gli Aquilotti, mentre gli Esordienti, dopo le sei gare disputate, tutte punto a punto, hanno chiuso al sesto posto. Ben 78 le gare disputate nell’intera settimana, tutte dirette da mini arbitri ed arbitri designati dalla FIP e coordinati dal Commissario Tecnico del torneo Antonino Gennaro, coadiuvato dalla presenza degli Istruttori Miniarbitri Antonio Di Bella e Carlo D’Amore.

Palla a due

Presenti nel corso della settimana il Consigliere Regionale FIP Giuseppe Caudo, l’Assessore allo Sport del Comune di Lipari Davide Merenda e l’Assessore Massimo D’Auria. Graditi ospiti della manifestazione i giocatori della Fortitudo Agrigento – Serie A2 Italiana, Giuseppe Cuffaro e Paolo Rotondo, che hanno trascorso ben tre giorni sull’isola in compagnia degli atleti della fase Scoiattoli ed Aquilotti. Nella seconda parte della settimana invece ospiti tutti al femminile, ovvero Martina Lombardo della Cestistica Azzurra Orvieto e Giulia Colantoni del Tiger Rosa Basket Forlì, entrambe militanti nel campionato Nazionale di A2 Femminile.

La manifestazione è stata aperta da una partecipata Cerimonia Inaugurale, che ha visto protagonisti tutti gli atleti sfilare per le vie di Vulcano Porto, preceduti dal corteo delle majorette dell’A.S.D. Twirling di Lipari. Circa 200 i minicestisti partecipanti all’evento, mentre circa 500 sono stati gli accompagnatori ed i familiari che hanno seguito i propri atleti in questa esperienza che ha unito sport e turismo riscuotendo grande successo ed entusiasmo, e che ha trasformato l’isola delle Eolie in una sorta di villaggio sportivo dove per le sue vie era consuetudine incontrare gli atleti pronti per una partita, e perché no, approfittando del bel tempo, anche per un bagno a mare o in piscina.

Momento di relax

Soddisfatti gli organizzatori per la riuscita del torneo, che quest’anno ha visto la partecipazione anche dei piccoli della categoria Scoiattoli, mentre dal punto di vista organizzativo e logistico importante è stata la collaborazione di quasi tutte le strutture ricettive e turistiche dell’isola che, a vario titolo, hanno partecipato all’evento, oltre la Pro Loco Vulcano che ha voluto omaggiare le prime classificate di una targa, riconoscendo alla manifestazione una grande importanza turistico sportiva. Fondamentale inoltre la presenza a bordo campo dei volontari della Croce Rossa Milazzo Isole Eolie che hanno garantito assistenza agli atleti per l’intera settimana.

Il Presidente della Basket Eolie ed il Coordinatore Tecnico Annalisa Piazza ringraziano gli Enti e le numerose attività commerciali che hanno patrocinato la manifestazione, nonché il Presidente FIP – Comitato Regionale Sicilia per il supporto garantito dalla Federazione, rinnovando l’appuntamento col torneo per l’edizione 2019.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti