Venerdì e sabato a Cristo Re doppio appuntamento con la Medicina Generale

Si svolgeranno venerdì e sabato, presso la Sala Multimediale dell’Istituto Antoniano Cristo Re di Viale Principe Umberto a Messina, la X edizione de “Le giornate messinesi del medico di famiglia” e il VII Congresso provinciale della S.I.M.G. (Società Italiana di Medicina generale). L’importante appuntamento medico-scientifico è presieduto dai Dottori Sebastiano Marino e Santi Inferrera.

SIMGAppropriatezza diagnostica-terapeutica – la cura delle principali patologie soggette a tetti di spesa in Sicilia” il tema trattato quest’anno nell’ambito del congresso, che vedrà la partecipazione di importanti relatori provenienti da tutta Italia e di oltre 200 medici di famiglia da Messina e provincia. Interverranno tra gli altri, il Direttore Generale designato dell’Asp 5 di Messina Gaetano Sirna e il Direttore Generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta. I lavori avranno inizio venerdì 11 alle 8.45 e si protrarranno fino al  pomeriggio. Nella giornata di sabato 12 i lavori inizieranno alle 9 e si concluderanno alle 13.30.

Gli ultimi dati relativi alla spesa sanitaria sul territorio nazionale, vedono il primato negativo della Sicilia e di Messina in particolare. A tal proposito la Regione Siciliana ha ritenuto opportuno fissare, mediante decreto, dei tetti di spesa sui farmaci.  Obiettivo del convegno è quello di trovare chiavi lettura utili ad analizzare il problema della miglior prestazione da offrire al paziente in termini diagnostici e terapeutici, ovvero l’appropriatezza della cura, e altresì intraprendere percorsi virtuosi che possano apportare vantaggi anche in ordine alla spesa pubblica in materia sanitaria. Su questo argomento verterà la tavola rotonda che si terrà in apertura del Congresso, a cui prenderanno parte importanti esponenti del settore, come il Farmacoeconomista Luca Degli Esposti, il responsabile farmacovigilanza  della Regione Siciliana Pasquale Cananzi ed altri illustri rappresentanti del mondo medico e farmaceutico.

L’assise sarà suddivisa in quattro sessioni: Broncopatia cronico-ostruttiva / Asma; le patologie acido-correlate; Diabete Mellito, Disilipidemia, Ipertensione arteriosa, La cura dei principali fattori di rischio cardiovascolari: glicemia, colesterolo, pressione arteriosa; Osteoporosi. Ogni sessione sarà aperta da una foto sullo stato dell’arte della spesa farmacologica relativa alla patologia in oggetto.  Agli iscritti verranno attribuiti crediti ECM.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com