Varato il calendario dei play-off nel girone messinese della Promozione

Con il comunicato ufficiale n. 581 la Federazione Italiana Pallacanestro attraverso il Comitato Regionale della Sicilia ha ufficializzato le quattro formazioni che accedono ai play-off del torneo di Promozione nel girone provinciale di Messina.

Un documento che poneva la parola fine a mille indiscrezioni sulla formula che sarebbe stata adottata, già di suo diversa da quella operata negli altri due raggruppamenti. Il “nodo” da sciogliere era legato alla partecipazioni di compagini come Il Minibasket Milazzo e l’F.P. Sport Messina che partecipano anche a tornei di livello superiore.

Logo FIP Sicilia

Logo FIP Sicilia

Il punto da chiarire era se “congelare” la classifica nelle posizioni passando oltre le stesse squadre nelle gerarchie rispettando l’andamento stagionale, o invece scegliere – come poi si è fatto – di “invalidare” di qualsiasi effetto tutte le gare disputate dalle due squadre che non avrebbero potuto partecipare ai play-off.

La considerazione per il futuro, però, allora perché farle competere anche in questo torneo allungandolo nel tempo rispetto agli altri due gironi e comunque obbligando le partecipanti a quattro gare in più con relative spese per delle società dilettantistiche e non vedere neppure “premiati” gli sforzi profusi.

Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese

Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese

Muta così nei fatti la classifica che elegge al primo posto la Maurilio Milone Capo d’Orlando con 26 punti, seguita dall’Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese con 22. A pari punti, entrambe 16, San Gabriele Messina e Sport è Cultura Patti, questi ultimi considerati terzi per l’effetto degli scontri diretti.

Accoppiamenti play-off: prima con terza e seconda con quarta, ovvero Maurilio Milone contro San Gabriele e Aquila Nebrodi contro Sport è Cultura. Si giocherà al meglio delle tre gare, con la prima e l’eventuale terza in casa della meglio classificat.

Ora si guarda alle semifinali per cui è stato varato un calendario “provvisorio” per date ed orari che verosimilmente sarà soggetto a piccoli mutamenti, quanto meno di opportunità visto che per due delle potenziali gare (fissate alla domenica) vi sarebbe una certo poco opportuna simultaneità con le gare dell’Upea Capo d’Orlando e della Sigma Barcellona nei play-off dell’Adecco Gold.

Patti-1

Sport è Cultura Patti

Programma provvisorio delle Semifinali:

Gara 1 – Domenica 4 Maggio (ore 18:00)

Maurilio Milone-San Gabriele

Aquila Nebrodi-Sport è Cultura

Gara 2 – Mercoledì 7 Maggio (ore 20:00)

San Gabriele-Maurilio Milone

Sport è Cultura-Aquila Nebrodi

San Gabriele Messina

San Gabriele Messina

Gara 3 – eventuale – Domenica 11 Maggio (ore 18:00)

Maurilio Milone-San Gabriele

Aquila Nebrodi-Sport è Cultura

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com