“Vanotti Sicily Tour”, scatta mercoledì 7 il Giro della Sicilia in cinque tappe

Alessandro Vanotti

È  tutto pronto per il “Vanotti Sicily Tour“, un Giro della Sicilia in cinque tappe. L’evento, con partenza mercoledì 7 settembre alle ore 8 da Messina, a Piazza Duomo, e ritorno, sempre nella città dello Stretto domenica 11, è organizzato dall’Asd Bici & Bike Messina. L’associazione sportiva dilettantistica, che opera nel settore dello sport ciclistico da oltre un trentennio, è iscritta al CONI ed è affiliata all’ACSI Ciclismo, si avvale della partecipazione dell’ex professionista Alessandro Vanotti (noto gregario di Ivan Basso e Vincenzo Nibali), di vari specialisti (preparatori atletici, nutrizionisti, ecc.) e del supporto della Mediterranea Trekking.

La locandina del “Vanotti Sicily Tour”

Di seguito il dettaglio delle cinque tappe previste:
1^ Tappa: Messina – Siracusa, con pernotto in loco e visita al Teatro Greco
2^ Tappa: Siracusa – Scicli, con transito nella riserva naturale di Vendicari e Portopalo
3^ Tappa Scicli – Canicattì, con pernotto ad Agrigento e visita alla Valle dei Templi
4^ Tappa Canicattì – Caronia, con pernotto in loco
5^ Tappa Caronia – Messina, conclusione del tour

L’evento è dedicato al turismo in Sicilia con la scoperta di itinerari ciclabili e naturalistici, alla conoscenza di realtà locali e paesaggistiche ed enogastronomiche che saranno pubblicizzate dalla Vanotti Cycle Camp nel Nord Italia. Durante lo svolgimento dello stesso saranno approfondite le tematiche sulla nutrizione e tecnica nel ciclismo a cura di Alessandro Vanotti in qualità di special guest. In terra di Sicilia, attraverso luoghi e tragitti fruibili dal cicloturismo, per la prima di una serie di iniziative tese a promuovere l’isola nello scenario nel sempre più crescente interesse per una vacanza a contatto diretto con la natura.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia