Uno stadio a testa: il “Franco Scoglio” va all’Acr, il “Giovanni Celeste” al Fc

Acr e Fc MessinaAcr e Fc Messina al Comune per l'incontro con il sindaco

Sono bastati 45 minuti alla Commissione comunale voluta dall’Amministrazione per “battezzare” l’intesa di massima già raggiunta da Acr e Fc Messina. In pratica ai club va un impianto a testa: la società di Sciotto continuerà a gestire il “Franco Scoglio” mentre il neonato sodalizio di Arena gestirà il “Giovanni Celeste”. Di seguito pubblichiamo integralmente il verbale diffuso su Facebook dal primo cittadino, che ha garantito la concessione del nulla osta per l’iscrizione al campionato in cambio di una fideiussione da parte di entrambi i club, e invocato ancora una fusione che comunque non potrà  concretizzarsi nella stagione ormai alle porte. 

“L’anno 2019 il giorno 28 del mese di giugno alle ore 15.30 presso la Sala Giunta del Comune di Messina sita a Palazzo Zanca si è tenuto l’incontro tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco e dall’Assessore allo Sport, e le Società A.C.R. Messina e F.C. Messina, il Consigliere Comunale Salvatore Serra e il Dirigente del Dipartimento Sport Dott. Salvatore De Francesco, così come risulta dal foglio delle presenze allegato al presente verbale per farne parte integrante. Alle ore 15.35 si aprono i lavori.

manto erboso

Le pessime condizioni del manto erboso del “Franco Scoglio” dopo il concerto di Ligabue

Preliminarmente De Francesco ricorda quanto pattuito nel precedente verbale ed illustra agli intervenuti le risultanze giunte a seguito dell’accordo tra le due Società, dichiarandosi pronto per la predisposizione del provvedimento di Giunta già prevista questa sera per le ore 22 così come richiesto dal Sindaco. Segue dibattito tra gli intervenuti dichiarandosi reciprocamente disponibili ad emettere garanzie sugli impegni presi e da assumere.

Dichiarazioni conclusive: Francesco Mento in rappresentanza della F.C. Messina, auspicando la migliore collaborazione tra le società, chiede che si possa avere realmente la possibilità di spogliatoi adeguati sia per i giocatori di entrambe le società che per gli ospiti e che per quanto riguarda la pubblicità all’interno degli impianti si rimanda al regolamento sulle affissioni pubblicitarie.

Città di Messina

Un sopralluogo della Lnd al “Giovanni Celeste”

Antonio D’Arrigo in rappresentanza dell’ACR invita gli intervenuti a recarsi congiuntamente alla consegna degli impianti in particolare per la verifica del manto erboso. F.C. Messina per le partite ufficiali chiede oltre alla disponibilità del San Filippo anche la possibilità di poter dichiarare l’utilizzo dello Stadio G. Celeste.

Entrambe le Società chiedono di avere entro lunedì 1 luglio 2019 il nulla osta da parte dell’Amministrazione Comunale per l’utilizzo degli impianti sportivi F. Scoglio e G. Celeste per lo svolgimento delle gare per la stagione 2019-2020. Il sindaco invita De Francesco a predisporre gli atti consequenziali per la sottoscrizione delle convenzioni previa consegna delle garanzie fidejussorie previste per le due strutture, fermo restando che entro lunedì 1 luglio ore 14 saranno rilasciati i nulla osta necessario all’iscrizione al campionato di calcio stagione agonistica 2019-2020.

De Luca, Scattareggia e De Francesco

L’Amministrazione era rappresentata da De Luca, Scattareggia e De Francesco

Il Sindaco prende atto dell’intesa che è scaturita tra le due società per l’affidamento degli stadi comunali ed auspica che sia un primo “fidanzamento” propedeutico ad un matrimonio definitivo che garantisca alla Città una grande squadra calcistica vincente e propositiva. Alle ore 16.15 si chiudono i lavori. Il presente verbale, viene letto, confermato e sottoscritto”.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza