Primo under per Barcellona. Da Cremona arriva l’esplosivo playmaker Gianluca Marchetti

Nel primo giorno di lavoro del nuovo gruppo agli ordini del tecnico Giovanni Perdichizzi arriva una nuova ufficialità per la Sigma Barcellona che firma il suo primo under, un playmaker classe 1993, che avrà il compito di cambiare il ritmo della partita subentrando dalla panchina e concedendo significativi minuti di riposo al titolare, quel Michael Dixon attualmente in prova. L’ultimo arrivato tra le fila della società di via Roma è Gianluca Marchetti, atleta di 178 cm per 66 Kg di peso, nato a Bracciano (Roma) il 18 giugno del 1993. Il giocatore laziale, che era senza contratto, curerà la cabina di regia del team giallorosso. E’ cresciuto cestisticamente nelle giovanili della Virtus Roma, formazione che lo fa esordire in prima squadra nel campionato di Serie A nella stagione 2010/11.
Rimane a disposizione della formazione capitolina fino alla stagione 2012/13, collezionando 9 presenze in Serie A.
Nel Gennaio 2013, viene ceduto, in prestito, alla Don Bosco Livorno (DNB), collezionando 12 presenze, 10,4 punti e 2,2 rimbalzi in 23,4 minuti di utilizzo medio.

Gianluca Marchetti con la maglia della Virtus Roma, società in cui è cresciuto

Gianluca Marchetti con la maglia della Virtus Roma, società in cui è cresciuto

Al termine della positiva esperienza toscana, lascia la Virtus Roma per accasarsi alla Vanoli Cremona in Serie A per completare il roster dell’ex allenatore della Sigma Cesare Pancotto e maturando un bottino di 1,7 punti in 8,1 minuti di gioco. Nell’estate 2013 ha fatto parte anche della Nazionale Sperimentale.
Variegato il bagaglio tecnico, trattandosi di un classico play d’ordine con una buona visione di gioco ed una buona attitudine nel mettersi al servizio dei compagni fornendo assist. Buone doti al tiro, sia in penetrazione che dall’arco dei tre punti. La sua esperienza maturata in formazioni di Serie A testimonia le qualità che ne fanno un buon prospetto. Il mercato dei piccoli non è ancora finito e si resta sempre in attesa dell’ufficialità dell’acquisto di Gabriele Spizzichini, operazione considerata già definita da alcuni giorni.

Gianluca Marchetti (scheda a cura dell’Associazione Sportiva Culturale Barcellonabasket.net)
Nato a: BRACCIANO (ROMA) Il: 18/06/1993
Altezza: 178 cm Peso. 66 Kg
Ruolo: 1 Nazionalità: ITA

2009 – 2013 Virtus Roma Giov. / Serie A
2012 – 2013 Don Bosco Livorno DNB
2013 – 2014 Vanoli Cremona Serie A
2014 – 2015 Basket Barcellona Serie A2 Gold

Commenta su Facebook

commenti