Under 19: La Mia Basket batte l’Amatori Messina e mantiene la vetta della classifica

L'under 19 della Mia Basket in azione
L'under 19 della Mia Basket in azione

L’under 19 della Mia Basket in azione

Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato provinciale Under 19, matura una netta vittoria della Mia Basket Messina sui pari età dell’Amatori. I biancoblu allenati da Massimo Sigillo si aggiudicano il derby contro il team neroarancio col punteggio di 86-54, cancellando così la sconfitta subita, l’unica al momento in stagione regolare, nella gara di andata. Per Cucinotta e compagni si tratta dell’ottava vittoria consecutiva, che permette loro di mantenere la vetta della classifica a pari merito con l’Orlandina, a sua volta vittoriosa contro il Cocuzza San Filippo del Mela.
Quella del PalaTracuzzi è stata una gara a senso unico, più equilibrata nel primo quarto, concluso sul 17-14, durante il quale i ragazzi della Mia hanno commesso tanti errori al tiro. Nel secondo parziale però i ragazzi del presidente Germanà trovano la giusta continuità a canestro e la gara cambia nettamente. Bellomo, Casile e Bartilotti riescono a scavare un solco importante (+20) e per la formazione nero arancio di Mario Maggio la gara si complica, anche se al riposo lungo il distacco è di 15 punti (40-25), con Mondello e Davide Maggio (autori di buone giocate), che cercano di trascinare i compagni.

Un primo piano di Giancarlo Bartilotti, autore di

Un primo piano di Giancarlo Bartilotti, autore di 10 punti

Nel secondo tempo il vantaggio della Mia aumenta notevolmente, al 25’ è di ben 24 punti e raggiunge i 33 alla fine della terza frazione (68-35). Con il risultato ormai in ghiaccio, la squadra di Sigillo gioca sul velluto e riesce a gestire in tranquillità il match toccando anche i 36 punti di vantaggio (77-41). Finisce 86-54, con la Mia che manda a canestro ben dieci giocatori, in doppia cifra Bellomo (23), Bartilotti e Casile (10 a testa). Per l’Amatori in evidenza Mondello (18) e Maggio (14), bene anche Marchese (9).
Il prossimo impegno per la Mia Basket è in programma lunedì 13 gennaio al PalaFantozzi contro la Nuova Agatirno di Capo d’Orlando, compagine già battuto all’andata.

Tabellino:
Mia Basket Messina – Amatori Basket Messina 86-54
Mia Basket Messina: Bartilotti 10, Casile 10, Cordaro 4, Occhino, Morale, Postorino 6, Cucinotta 8, Mazzullo 6, Marabello 7, Bellomo 23, Antonazzo 4, Caruso 8. Allenatore: Massimo Sigillo.
Amatori Basket Messina: Mondello 18, Gazzara, Pistorino 3, Marchese 9, Ceralo, Amato n.e., Salvo 7, Irrera, Catalfamo 3, Romano, Maggio D. 14, Sciliberto n.e.. Allenatore: Mario Maggio.
Arbitri: Miceli e Centorrino

Francesco Casile (Mia Basket),a utore di

Francesco Casile (Mia Basket), con l’Amatori ha messo a referto 10 punti

La classifica:
Orlandina Basket 16 punti (9 gare giocate)
Mia Basket Messina 16 (9 gare giocate)

FP Sport Messina 12 (9 gare giocate)
Basket Barcellona 10 (8 gare giocate)
Amatori Messina 10 (9 gare giocate)
Cocuzza San Filippo 6 (9 gare giocate)
Il Nuovo Avvenire Spadafora 4 (9 gare giocate)
Nuova Agatirno 2 (8 gare giocate)
ORSA Barcellona 0 (8 gare giocate)

Commenta su Facebook

commenti