Under 14: l’Alma Patti conquista l’accesso alla finale regionale

Alma Patti Under 14

Momenti di gloria per l’Under 14 dell’Alma Patti, che dopo un concreto primo tempo vince gara 1 di semifinale per 50-70 in casa della Maddalena Verga Palermo nella terza partita dei Playoff Regionali.
La prestazione della squadra palermitana, a Borgo Ulivia, è positiva nella prima metà di gioco, in cui si mette in luce soprattutto Marta Tumminelli, che attacca costantemente il canestro ospite costringendo più volte al fallo le avversarie. Primo periodo molto equilibrato, 11-13, poi la formazione pattese di Mara Buzzanca riesce ad allungare sfruttando la maggior esperienza: giova infatti ricordare che per molte ragazze del gruppo palermitano sono alle prese con le prime partite nella categoria Under 14. Melita, Coppolino e Sciammetta firmano l’allungo della squadra di Buzzanca sul 27-36 a metà partita.
Il terzo periodo è decisivo per il match, Patti trova il modo di allungare dalla lunetta e carica di falli la squadra palermitana. Le ragazze di coach Cincotta si lasciano abbattere dagli eventi e durante questa frazione alcune, come Tumminelli e Malara, lasciano il campo anzitempo per problemi di falli. Le ospiti vanno sul 40-54, l’ultimo quarto è volenteroso da parte delle ragazze della Maddalena Vision scese in campo ma non basta. Una menzione comunque va fatta per Ciulla e Frisco che realizzano un paio di bei canestri nel finale: finisce 50-70 la partita, nell’ultimo periodo il passivo diventa più pesante ma va comunque considerata questa fase come una tappa naturale del processo di crescita di tutte le ragazze. Attraverso partite come questa si diventa grandi, basta perseverare e migliorare insieme. L’Alma Patti non sazia ha saputo amministrare il vantaggio accumulato ed ha superato anche lo scoglio di gara 2 disputata venerdì scorso al PalaNebiolo di Messina. Adesso in finale regionale attende la vincente del confronto tutto ibleo tra Ad Maiora Ragusa e Fortitudo.

Un primo piano dell'atleta del 2000 Giorgia Melita (Alma Patti)

Giorgia Melita (Alma Patti)

Maddalena Vision Palermo-Alma Basket Patti 50-70
Parziali: 11-13, 16-23 (27-36), 13-18 (40-54), 10-16 (50-70)
Maddalena Vision Palermo: Abbate, Malara 9, Ciulla 4, Frisco 4, Paderi 3, Tumminelli 21, Tortorici, Labbruzzo 6, Barrile, Oliveri 3. All. Cincotta.
Alma Basket Patti: Costantino, Pino 2, Merrina 4, Sciammetta 9, Mazzullo 12, Cucinotta 4, Martelli, Melita 21, Coppolino 18. All. Buzzanca.
Arbitri: Giuseppe Russo di Erice (TP) e Bruno Licari di Marsala (TP).
Note: Falli: Maddalena Vision 24 – Patti 17. Tiri liberi: Maddalena Vision 7/24 – Patti 16/32.
Uscite per falli: Tumminelli, Malara, Labbruzzo (Maddalena Vision).

Commenta su Facebook

commenti