Categories: CalcioLega Pro

Ugolotti: “Partita regalata al Messina. Per salvarsi serve un altro atteggiamento”

È molto amareggiato dopo il ko del “Franco Scoglio” il tecnico del Melfi Guido Ugolotti, che non le manda certo a dire ai propri giocatori: “Non si può regalare una partita del genere, subendo un gol nel finale con troppa leggerezza, con il tutto rispetto per il Messina, che ha fatto la sua gara e creato le sue occasioni. Questa squadra ha un difetto: paga l’eccessiva gioventù. Alla fine paghiamo una disattenzione sugli sviluppi di un fallo laterale e l’avere cercato di dare via la palla di tacco…”.

La panchina del Melfi

Il tecnico lucano riconosce i meriti del più quotato avversario: “Abbiamo avuto le nostre opportunità ma non siamo stati decisi e concreti. Per 30-35 minuti abbiamo tenuto la palla tra i piedi ma il Messina ha chiuso tutti gli spazi e nei momenti importanti ha messo più determinazione e cattiveria rispetto a noi, che non siamo certo il Real Madrid… Abbiamo 24 punti in classifica ma siamo venuti a giocare a viso aperto fuori casa, contro un avversario di caratura superiore”.

Pesano l’inconsistenza del reparto offensivo: soltanto Lupa Castelli Romani, Catanzaro e Fidelis Andria hanno segnato meno. “Con Masini siamo anche arrivati al limite dell’area, ma avremmo dovuto sfruttare diversamente i corner ed alcune punizioni. Per salvarci dovremo guardare in faccia la realtà, essere più aggressivi ed eliminare queste amnesie difensive. Il cammino diventa difficile, la classifica è ben delineata. Sapevamo di dovere soffrire ma non lo abbiamo ancora compreso tutti”.

L’undici titolare del Melfi

Ugolotti non cerca neppure l’alibi rappresentato dai problemi di formazione: “Avevamo alcune assenze importanti, come Tortolano, Zane e soprattutto Herrera (6 gol all’attivo in stagione, ndc), che spesso ha dimostrato di potere fare la differenza, ma non dobbiamo aggrapparci alle defezioni. In altre situazioni si è visto che potevamo anche fare a meno di qualche big. Dovevamo semplicemente essere più tranquilli e concreti, come il Messina”. Sta anche qui la forza dei giallorossi, che con cinismo e maggiore qualità hanno definitivamente ipotecato con larghissimo anticipo il raggiungimento del principale obiettivo stagionale.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Stadio “Celeste”, la Commissione Sport chiede tempi certi sull’avvio dei lavori

Il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone durante la seduta della Quinta Commissione Consiliare Sport…

54 secondi ago

Under 18 femminile, la Nino Romano Milazzo ko in finale con la Wekondor Catania

Il PalaBucalo di Santa Teresa di Riva ha ospitato la finale del campionato regionale under…

2 ore ago

Virtus Ragusa-Svincolati Milazzo il 5 maggio: anticipata gara-1 dei playoff

L’astinenza da parquet durerà meno del previsto. La Virtus Ragusa, dopo avere chiuso al secondo…

3 ore ago

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

19 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

19 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

20 ore ago