Barcellona: netta sconfitta a Latina. La Briosa verso il commiato dalla A2

La Benacquista Basket Latina batte sonoramente La Briosa Barcellona, ad un passo dalla retrocessione matematica, per 79-55 ed infila la seconda vittoria consecutiva. Ottima prova per i ragazzi di Gramenzi che hanno sempre avuto il controllo della gara, hanno saputo premere sull’accelleratore per mettere il risultato in cassaforte senza strafare o lasciare spazio ad una possibile rimonta dei siculi.
La Briosa Barcellona, senza Migliori in distinta ma non sceso in campo, ha provato ad affidarsi ai suoi lunghi, Loubeau e Pellegrino, e alla buona gara di Centanni: ma non è bastato e difficilmente basterà per raggiungere una salvezza che avrebbe del miracoloso con otto punti da recuperare su Omegna a quattro giornate dal termine.
Il match vede la Briosa che si appoggia al suo centro Pellegrino ma la Benacquista va sul 9-5 dopo quasi 4′ di gioco. Latina inizia a tirare male e Barcellona allora si rifà sotto 9-8 a 4’28”. Gramenzi allora manda in campo Tagliabue e Ihedioha al posto di Novacic e Mosley.
Finora tanti errori degli attacchi e punteggio povero, con il bel gioco ancora latitante. La tripla di Mei rompe il lungo digiuno di Latina in attacco ed è 12-11 a 2′ da fine quarto. Si chiude sul 14-14 un primo quarto dai ritmi decisamente bassi con i due attacchi poco precisi al tiro.

Fallucca al tiro

Nel secondo quarto buono impatto per Marco Tagliabue mentre la Briosa continua a tirare male da tre con un 0/6 di squadra. La prima tripla per la Briosa la mette Centanni ma risponde ancora Tavernelli ed è 21-21 dopo 3’giocati.
E’ capitan Tavernelli, come di consueto, a prendere la squadra sulle spalle con Latina che si appoggia ai suoi piccoli allungando 27-21 a 5’06. Bel secondo quarto di Alessandro Grande, lui e Pastore molto aggresisvi in difesa sui portatori palla. Gara ormai decollata e ritmi decisamente più alti rispetto alla prima frazione di gioco.
Tuttavia, Barcellona prova a rifarsi sotto sul 29-26 ma a poco più di 1′ da fine tempo la Benacquista torna sul +5, 33-28. La tripla di Pastore e il 2/2 dalla lunetta di Tavernelli mandano al riposo sul 38-30.
Nel terzo quarto Latina subito molto aggressiva in difesa, Uglietti realizza 4 punti consecutivi e nerazzurri che volano a +12, 42-30. Benacquista che recupera palloni su palloni ad una Briosa distratta e ancora Uglietti in contropiede firma il +16. Dopo 4′ giocati è 48-32.
Barcellona che allora prova a difendere a zona, coach Trimboli dispone una 2-3 nel tentativo di arginare l’attacco nerazzurro. Tutto inutile, schiacciatona di Mosley e 50-36 a 3’30”. Ancora un ritrovato Uglietti con la tripla del +17 che diventa +19 con altri due punti in contropiede. Sicuramente il migliore dei suoi in questo quarto, Lorenzo Uglietti. A 1’51” da fine quarto punteggio sul 57-36. Dopo le buone giocate di Tagliabue e Centanni si chiude il terzo quarto sul 61-42.
Ultimo quarto che inizia nel migliore dei modi con la tripla di Grande per il +22. Ancora Grande da tre, poi sempre Grande serve l’assist a Novacic per il +27 Latina. Benacquista che piazza un parziale di 8-0 in meno di 2′. Tripla da distanza siderale da parte di Pastore e dopo 5′ giocati è 74-48: gara tutta in discesa per la Benacquista che può permettersi di lasciare in panchina Mosley, Tavernelli, Mei e Ihedioha. Barcellona ormai rassegnata quando mancano 1’22” con le squadre sul 76-55. Gramenzi allora regala un pò di minutaggio al giovanissimo Di Ianni ma è ancora Grande che piazza la sua terza tripla della gara. Si conclude così una partita il cui risultato finale non è mai stato in discussione. Benacquista batte Barcellona 79-55, Briosa ai titoli di coda in A2.

Loubeau contrastato sotto canestro

Latina-Barcellona 79-55
Parziali: 14-14, 24-16 (38-30), 23-12 (61-42), 18-13 (79-55).
Latina: Tavernelli 14, Novacic 6, Uglietti 11, Mei 7, Mosley 6, Grande 15, Tagliabue 9, Ihedioha 5, Pastore 6, Di Ianni. All: F. Gramenzi.
Barcellona: Centanni 16, Pellegrino 11, Falluca 2, Loubeau 18, Maccaferri, Varotta, Bianconi 8, Pettineo, Migliori, Porcino. All: F. Trimboli

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

L’Avellino è secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Monterosi acciuffa i playout

Ultimo turno del girone C di Serie C e verdetti finali. La Juve Stabia, dominatrice…

12 ore ago

Non riesce l’impresa alla Top Spin Messina. Il titolo all’Apuania Carrara

Alla Top Spin Messina WatchesTogether non è riuscita l’impresa in trasferta contro l’Apuania Carrara nella…

12 ore ago

Rosmarino, Paterniti: “La promozione poteva arrivare prima. L’abbiamo meritata”

La promozione sembrava già in cassaforte dopo dieci giornate ma qualche passo falso di troppo…

14 ore ago

Il Monopoli batte 2-1 il Messina ma non evita i playout. Va in gol Luciani

I pugliesi vanno subito in vantaggio con una sfortunata autorete, propiziata dallo scatenato Borello. In…

14 ore ago

L’Akademia Messina conferma Ferrara, Cesareo e Santorum nello staff tecnico

Dopo l’head coach Bonafede, i vertici societari dell’Akademia Messina hanno scelto di rinnovare l’accordo anche…

16 ore ago

Stadio “Celeste”, la Commissione Sport chiede tempi certi sull’avvio dei lavori

Il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone durante la seduta della Quinta Commissione Consiliare Sport…

18 ore ago