Tre squadre in vetta nel girone siciliano di C Silver: Costa d’Orlando, Ragusa e Alfa Catania

Il team della Costa d'Orlando

Dopo la seconda giornata del campionato di serie C Silver, un terzetto di squadre è rimasto a punteggio pieno e comanda la classifica del girone siciliano. Costa d’Orlando, Nova Virtus Ragusa e Alfa Catania guardano tutte dall’alto. Primi successi per Green Palermo, Aretusa, Eagles Palermo ed FP Sport Messina. Rimangono al palo Cus Catania, Gruppo Zenith Messina e Cocuzza SFM, sconfitto per 80-72 dalla Studentesca Licata nel recupero del match non disputato alla prima giornata.

Inchiodata di Griffin

Inchiodata di Griffin

Nei tre anticipi di sabato sono scese in campo proprio le tre formazioni adesso al comando. Il match clou della giornata era il derby orlandino fra Costa e Nuova Agatirno. Al PalaValenti il team di Peppe Condello ha marcato una netta supremazia sui “cugini”, l’88-62 finale fotografa l’andamento della gara. Primo parziale equilibrato (20-18), poi Fazio e soci prendono il largo, trascinati dalle triple di Marinello e da Griffin (47-29 all’intervallo lungo). Terzo periodo sempre di marca biancorossa, i soli Pavicevic e Stocks cercano di frenare una arrembante Costa che chiude avanti di 14 alla mezzora.  Nell’ultimo quarto, l’Agatirno non riesce a rimettersi in corsa e l’ulteriore allungo dei padroni di casa decide definitivamente la sfida. Griffin con 22 punti è il miglior realizzatore della Costa, a ruota Marinello 19, poi Bowman 16 e Sgrò 10. Per il team di Jorge Silva Suarez in evidenza Stocks (21), poi Pavicevic 12 e Zanatta 11.

Alessandro Sorrentino

Alessandro Sorrentino

In un girone monopolizzato dagli stranieri, brilla una squadra formata da soli siciliani, è la Nova Virtus Ragusa, capace di andare a vincere 72-75 sul campo del Cocuzza (si giocava al PalaAlberti per l’indisponibilità del’impianto filippese). Prima frazione all’insegna dell’equilibrio (19-20 al 10’), così pure il secondo periodo (19 pari) con le due squadre che vanno al riposo sul 38-39. Cocuzza bene nel gioco interno grazie a Contaldo (20 punti alla fine), ma deficitaria dall’arco, è proprio li che si decide il match, infatti i ragazzi di coach Di Gregorio sfruttano la vena di Mammana (26) e capitan Sorrentino (14) e scappano nel terzo periodo (52-59 al 30’). Nell’Ultimo quarto non si concretizza la rimonta dei filippesi, guidati da Agurs (21) e Copeland (14), Ragusa resiste e porta a casa il successo che vale il primato.

Javonte Byrd (Alfa)

Javonte Byrd (Alfa)

La Polisportiva Alfa si aggiudica il derby con il Gravina e bissa il successo sul CUS Catania. Parte bene il team di coach Marchesano (20-24 al 10’), con Casiraghi (21 punti alla fine) e Consoli (17) sugli scudi. Aumenta il vantaggio ospite nel secondo periodo fino al 31-42, si va al riposo lungo sul 35-42 grazie al canestro di Javonte Byrd. Nel secondo tempo coach Bianca schiera i suoi a zona: parziale di 14-4 che vale il sorpasso. La terza frazione si chiude sul 59-51. L’ultimo quarto si trasforma in una passeggiata per l’Alfa che si aggiudica il derby per 78-57, una punizione troppo severa per il pur generoso Gravina. Gottini (28 punti) e Byrd (20) sono i protagonisti della serata. In doppia anche Commissaris (10).

Cavalieri circondato dagli avversari

Cavalieri circondato dagli avversari

Primo successo in campionato per l’FP Sport Messina, la squadra di coach Paladina fa suo il derby con il Nuovo Avvenire Spadafora con il punteggio di 76-67. Agevolati dall’ottima partenza (22-10 alla prima sirena) Cavalieri e soci conducono il derby con autorità e chiudono sul 38-29 a metà gara. Spadafora tenta di reagire, ma i peloritani allungano fino al +17 che fissa il punteggio sul 60-43 alla mezzora. Nel quarto finale l’FP Sport controlla con tranquillità il match, il solito Stuppia (26 punti il suo score personale) tenta di guidare la rimonta, ma è troppo tardi. Caddel con 20 punti messi a segno è il miglior realizzatore dei messinesi, bene anche Cavalieri (15), Tunovic e Salvatico (13 a testa) e Squillaci (12). In doppia cifra per Spadafora anche Sofia e Scozzaro (10 ciascuno).

Mladen Vujicevic

Mladen Vujicevic

Primi punti anche per l’Aretusa, di fronte al pubblico amico la squadra di coach Marletta supera il CUS Catania per 81-62 al termine di una gara dominata per trenta minuti. Trascinata dalle giocate dell’esordiente play americano DiTrapano (26 punti il suo bottino personale), Siracusa guadagna un buon vantaggio (24-11 al 10’). Non si fermano i biancoverdi, grazie anche alle giocate di Sorrentino (19) e Vujicevic (14). A metà gara il distacco dagli etnei è di 23 lunghezze (47-24). Terzo periodo equilibrato, Agosta e soci amministrano la gara concedendo qualcosa agli avversari (68-44). Ultimo quarto favorevole al CUS Catania, ma i giochi sono ormai fatti. Per gli universitari di coach Guadalupi in evidenza Bonaccorsi (23), in doppia anche Lo Faro (12) ed Elia (11).

Flavio Priulla Eagles Palermo)

Flavio Priulla Eagles Palermo)

Vittoria in rimonta, 99-87, per  l’Eagles Palermo sulla Studentesca Licata. La squadra di coach Priulla soffre ma alla fine la spunta contro la coriacea formazione diretta dal messinese Castorina. Dopo il primo parziale chiuso in vantaggio per 22-19, le aquile subiscono il ritorno degli ospiti, Stanic (28 punti) e Savoca (20) trascinano il Licata: 40-47 al 20’. Nella terza frazione Palermo agguanta il pari, ma viene ricacciata indietro dal ritorno degli agrigentini (60-68 alla penultima sirena). Decisivo l’ultimo quarto, Eagles in rimonta con un parziale di 39-19 che non lascia scampo alla Studentesca che manda in doppia cifra anche G. Caiola (11) e Falanga (10). Protagonisti nell’Eagles: Ross (25), Taylor (22), con il giovane Bruno (16) e D’Amico (14).

Hodges penetra in area Green

Hodges penetra in area Green

Primo successo stagionale anche per il Green Palermo sul campo del Gruppo Zenith. Gara avvincente al PalaTracuzzi, ospiti avanti nel primo periodo (13-21) grazie alle bombe di Lombardo. Messina non si scompone e con pazienza costruisce i suoi giochi. Secondo periodo più equilibrato (34-42 all’intervallo lungo). Nel terzo periodo gli Scolari appaiono più convinti, difendono meglio e trovano la retina avversaria con più continuità, arriva così il sorpasso (51-48). Al 30’ il vantaggio dei messinesi è di 2 lunghezze (59-57). Ultimo quarto fantastico, il Green piazza un 12-0 di parziale, Basket School non molla e si riporta avanti. Finale rocambolesco con la tripla di Gentili a decidere la sfida. Finisce 73-76 fra gli applausi del pubblico. Lombardo 19, Gentili 17, Tolliver e Blanks 12 a testa fra i palermitani. Hodges 18, Buono 16, Carnazza e Weglinski 13 ciascuno per i messinesi.

Il prossimo turno metterà di fronte sabato alle 18:30 Pol. Alfa – Costa d’Orlando (dirigono Giunta A. e Massari); alle 19:00 CUS Catania – Gravina (Ferraro e Giunta F.); alle 19:30 Nuova Agatirno – Aretusa (Abate e Cappello). Domenica alle 18: Ragusa – Spadafora (Paternicò e Panno), Green Palermo – Licata (Lucifero e Di Bella); FP Sport Messina – Eagles Palermo (Lorefice e Filesi) e Gruppo Zenit Messina – Cocuzza SFM (Moschitto e Parisi).

Autori

+ posts