Tony Cairoli, un quarto e un quinto posto in Francia: “Non sono ancora al top”

Tony CairoliTony Cairoli, evoluzioni in volo

Per il dodicesimo Gp stagionale il circus iridato si è spostato in Francia sul tracciato di Lacapelle-Marival, all’esordio nel Mondiale MXGP. Il colore di una folta cornice di pubblico (circa 25.000 persone nel weekend) ha riconsegnato al motocross passione e spettacolo. Tony Cairoli (team Red Bull Factory Racing) e i suoi compagni squadra si sono trovati su un circuito in cui non avevano mai corso, piuttosto tortuoso e in alcuni tratti anche un po’ stretto, dal fondo duro.

Tony Cairoli

Tony Cairoli in azione in gara

Nono tempo nelle cronometrate, in gara uno Cairoli con la KTM 450 SX-F è scattato al via in sesta posizione e ha chiuso al quinto posto, tenendo bene nel finale i tentativi di attacco dello sloveno Tim Gajser (Honda). In gara due Antonio è stato velocissimo in partenza, e ha segnato il suo primo holeshot stagionale, davanti a Jeffrey Herlings (KTM) e Romain Febvre (Kawasaki). Il pilota siciliano, ancora non al meglio dopo la caduta sofferta in Sardegna, ha concluso la manche in quarta posizione. Quinto assoluto di giornata, Cairoli conserva la quinta posizione in campionato.

Cairoli ha commentato con realismo una fase complicata della sua stagione: “Purtroppo è praticamente da dopo la caduta in Sardegna che non posso allenarmi, e non sto al meglio come condizione fisica e anche con buone partenze alla lunga soffro la stanchezza e perdo qualche posizione. In gara due ho fatto l’holeshot e ho cercato di tenere la terza posizione ma nel finale ero stanchissimo e Gajser alle mie spalle era più fresco. Devo accettare che le cose non sono facili per me in questo momento in queste condizioni. Posso solo sperare di poter riprendere la preparazione ma i Gp tutti di fila complicano un po’ tutto”. Il prossimo è in programma domenica 17 ottobre ad Arroyomolinos, vicino a Madrid, in Spagna.

Tony Cairoli

Tony Cairoli a colloquio con il team De Carli

Risultati MXGP Francia 2021
1. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing (2-1)
2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki (1-2)
3. Tim Gajser (SLO), Honda (6-3)
4. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha (3-6)
5. Antonio Cairoli (ITA), Red Bull KTM Factory Racing (5-4)

Classifica MXGP 2021
1. Jeffrey Herlings 460 punti
2. Romain Febvre 454
3. Tim Gajser 450
4. Jorge Prado 398
5. Antonio Cairoli 387

The following two tabs change content below.