Tony Cairoli resta quinto in campionato: “Prima gara senza antidolorifici”

Tony CairoliTony Cairoli in azione in Spagna

Davanti a circa 25.000 spettatori il Gran Premio di Spagna, tredicesima prova del Mondiale Motocross, è stato una vera festa per il pubblico, soprattutto per la spettacolare prova del galiziano Jorge Prado, che è salito sul secondo gradino del podio della MXGP. Giornata positiva anche per Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450 SX-F), che raccoglie il quinto posto assoluto grazie al settimo posto in gara uno, dove è rimasto un po’ imbottigliato alla prima curva dopo la partenza, e il quarto posto in gara due.

Tony Cairoli

Un primo piano di Tony Cairoli

In campionato il nove volte campione del mondo è al quinto posto, subito alle spalle del compagno di squadra Prado, che lo precede di ventuno punti. Cairoli si è dichiarato comunque soddisfatto: “È stata una gara molto dispendiosa, ma sono contento di come ho guidato su questo terreno duro, e ho sentito meno problemi dal punto di vista fisico, segno che la situazione, sempre derivante dalla caduta in Sardegna, sta migliorando e difatti non sono stato costretto a prendere antidolorifici. In gara uno sarei dovuto partire meglio, e poi ho avuto un problema con un sasso che si è infilato nello stivale. Ho perso un paio di posizioni che poi ho lottato per recuperare. Il quarto posto va visto positivamente, e potrei essere in condizione migliore e più competitivo ad Arco il prossimo weekend”.

Tony Cairoli

La moto personalizzata del campione pattese

Sull’impianto di Intu Xanadú Arroyomolinos, caratterizzato da fondo duro, nelle cronometrate il compagno di squadra Prado ha segnato il quarto miglior tempo. In gara uno con una spettacolare partenza si è subito portato in testa alla corsa. Ad un terzo di manche Jorge, ancora non al 100% dopo la caduta del finale di gara uno nel GP di Germania, è stato superato dal francese Febvre (Kawasaki), ma ha tenuto bene fino alla bandiera a scacchi la seconda posizione. In gara due Prado ha ripetuto l’holeshot e ha guidato il gruppo per i primi nove giri, poi è stato superato da Herlings (KTM) e da Gajser (Honda), ma con un secondo ed un terzo posto di giornata è salito sul secondo gradino del podio, alle spalle di Herlings, per la festa dei tifosi spagnoli. Prado è quarto nella classifica del campionato MXGP. Il prossimo GP è in programma ad Arco di Trento domenica 24 ottobre.

Tony Cairoli

Ancora Tony Cairoli in azione sullo sterrato

Risultati MXGP Spagna 2021
1. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing (3-1)
2. Jorge Prado (ESP), Red Bull KTM Factory Racing (2-3)
3. Tim Gajser (SLO), Honda (4-2)
4. Romain Febvre (FRA), Kawasaki (1-7)
5. Antonio Cairoli (ITA), Red Bull KTM Factory Racing (7-4)

Classifica MXGP 2021
1. Jeffrey Herlings 505 punti
2. Romain Febvre 493
3. Tim Gajser 490
4. Jorge Prado 440
5. Tony Cairoli 419