Termina a reti bianche il derby tra Iniziativa e Sinagra

Poca intraprendenza e reti bianche tra Iniziativa e Sinagra. Nel terzo derby nebroideo del campionato di Promozione le due sfidanti regalano poco spettacolo contestando la direzione della gara. Primo e stretto pareggio interno, inoltre, per i sampietrini, che non trovano il vantaggio nemmeno in un primo tempo di superiorità mai finalizzata e subiscono il peso di rilevanti assenze in ogni reparto.

Masi - Gaudio

Un contrasto tra Masi e Gaudio

La prima mezz’ora vola via con l’Iniziativa che assedia la metà campo avversaria ma cozza contro le barricate prodotte dal difensivo assetto ospite.  Nessuno degli attaccanti di casa riesce a rendersi pericoloso in area di rigore, ma Cannizzo libera dopo i primi trenta minuti un buon tiro dalla distanza, che attraversa indisturbato l’area per poggiarsi sulle mani di Musca. Il portiere ne approfitta così per far ripartire i suoi in un veloce contropiede guadagnando un calcio di punizione. Alla battuta Gaudio suggerisce Salpietro e Sergio Svezia, costretto in giornata agli straordinari per il baricentro alto dei compagni, allontana coi pugni. Più tardi il Sinagra gioca sempre sul ribaltamento di fronte ed ancora Salpietro, nel concludere una breve verticalizzazione, gira a rete con Svezia che scatta agilmente in un’ottima parata.

Cannizzo in azione

Cannizzo in azione

Finito il primo tempo i nervi si fanno tesi e Crupi, fino ad allora deciso a limitare fischi e cartellini, ammonisce in lungo e in largo penalizzando in particolar modo la compagine sampietrina. Bongiovanni, al 53’, calcia da posizione avanzata in corsia e cercando saltatori in area viene interrotto da Musca. Passano ancora venti minuti e Fagone guida l’inserimento dell’Iniziativa lungo la fascia sinistra. Germanò viene servito bene in area e scarica il pallone dove Musca si accovaccia a bloccarlo. Poco più tardi la punta sampietrina, più volte costretta dagli avversari a volgersi dietro, si posiziona in area e braccata da Florio, non colpisce bene la palla rimbalzata altissima.  Negli ultimi 10 minuti il Sinagra gioca il tutto per tutto, spingendosi in avanti con due cambi effettuati, mentre l’Iniziativa esaurisce le trame di gioco provando principalmente su calci piazzati. Salpietro regala l’ultimo tentativo della gara, quando superata la difesa è a tu per tu con Svezia, ma anticipato da Fagone fa sì che questo lo respinga in scivolata. L’Iniziativa cerca dunque la zampata finale, impedita da Crupi che contesta gli interventi dei giallorossi fino ad ammonire per proteste ed espellere poi Sorrenti in pochi istanti.

Gregorio - Genes

Gregorio e Genes si contendono un possesso

In attesa che la finestra di mercato rinfranchi entrambi gli organici, l’Iniziativa sarà ospite sabato di un Mistretta con le ossa rotte nelle ultime uscite, mentre il Sinagra, dopo l’ottavo pareggio su 13 giocate, giocherà un nuovo spareggio salvezza a Campofelice.

Tabellino:

Iniziativa – Sinagra 0-0

Iniziativa (4-2-3-1): Svezia, Biondo, Spinella, Masi, Fagone, Bongiovanni, D’Angiolella, Sorrenti, Cannizzo (85’ Cappadona), Genes, Germanò. All. Calabrese-Giuttari

Sinagra (4-5-1): Musca, Ioppolo, Anfuso, Florio, Gregorio], Salpietro (89’ Marzullo), Gaudio, Russo, Pintabona, La Torre (87’ Tuccio), Fazio. All. Ioppolo

Arbitro: Crupi di Messina

Autori

+ posts

Cronista sportivo da sempre, in MessinaSportiva da ancor prima.
Cresciuto sui campi di calcio, si dedica anche all'approfondimento ed alla pallacanestro