Il tecnico della Nazionale Pianigiani interverrà alle “Giornate Azzurre” in programma il 5 e 6 maggio

La serie di eventi collegati alle Giornate azzurre in Sicilia che prenderanno il via il prossimo 5 e 6 maggio è molto ricca e piena di spunti di interessa. La manifestazione verrà aperta lunedì 5 da una conferenza stampa di presentazione, in programma alle ore 12 presso la Sala degli specchi di Villa Niscemi a Palermo, alla presenza del tecnico della Nazionale di basket maschile Simone Pianigiani e del presidente del Comitato regionale Fip Antonio Rescifina. Parteciperanno il commissario straordinario della Provincia di Palermo, Domenico Tucci, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando ed il vicesindaco, nonché assessore allo Sport, Cesare Lapiana.

Il

Il preparatore fisico della Sicilia Massimo Sigillo

Il fitto calendario della giornata prevede a seguire una Tavolarotonda, a partire dalle ore 16 presso il Pala Ignazio di Cefalù, sul tema “Genitori e figli nella competizione sportiva”. In contemporanea, presso il PalaTricoli sempre a Cefalù, dalle 15:30 alle 18:15 si svolgerà una doppia sessione di allenamento tenuta da Andrea Capobianco, il Responsabile del settore nazionali giovanili. La prima parte coinvolgerà gli atleti del 2000 mentre la seconda atleti del 1999. A partire dalle 18:45, infine, il tecnico Simone Pianigiani terrà un Clinic Integrato sulla “Difesa dal Pick and Roll – Prerequisiti dal Mini Basket al Basket”, sempre al PalaTricoli di Cefalù. Gli altri relatori saranno Andrea Capobianco, Massimo Sigillo, il preparatore fisico Responsabile Sicilia e Maurizio Cremonini, il responsabile Nazionale Minibasket.
Altrettanto piena la programmazione del martedì. Il 6 maggio, a partire dalle ore 9:45, Simone Pianigiani terrà una Lectio Magistris per gli studenti di Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Palermo dal titolo “Fare squadra ad alto livello”. Gli eventi all’interno delle Giornate azzurre si sposteranno quindi a Trapani dove, dalle 15:30 alle 18:15 Andrea Capobianco sarà impegnato in una nuova sessione di allenamenti, presso il PalaIlio, coi gruppi di atleti 2000 e 1998. Infine sempre nella struttura del PalaIlio, a partire dalle 18:45 verrà riproposto il Clinic Integrato sulla “Difesa dal Pick and Roll – Prerequisiti dal Mini Basket al Basket”, evento che vedrà ancora una volta il pieno coinvolgimento dell’allenatore della Nazionale Italiana Simone Pianigiani oltre che Andrea Capobianco, Massimo Sigillo e Maurizio Cremonini.

Il Responsabile del

Il Responsabile del settore squadre giovanili Andrea Capobianco

Commenta su Facebook

commenti