Svincolati Milazzo, siglata una partnership per il vivaio con College Borgomanero

Svincolati MilazzoI dirigenti di Svincolati Milazzo e College Borgomanero in posa

La Svincolati Milazzo ha comunicato con soddisfazione di aver perfezionato e sottoscritto un accordo di collaborazione con College Basket Borgomanero. L’importante società piemontese, la cui prima squadra milita nel campionato di serie B dopo la finale vinta a luglio contro la Nuova Pallacanestro Messina, pone principalmente la sua attenzione sul settore giovanile. La Svincolati Milazzo è stata prescelta come unica società referente del progetto per tutta la regione Sicilia. Attraverso l’organizzazione interna del club mamertino e il lavoro dei coach, si procederà a svolgere attività di scouting su tutto il territorio siciliano, finalizzato alla individuazione di giovani talenti che possano rientrare nella sfera di interesse della società piemontese.

College Borgomanero

Il College Borgomanero festeggia la promozione in serie B a San Filippo del Mela

In tal senso, secondo un calendario che verrà stilato a breve, i coach del College Basketball saranno presenti a Milazzo per visite formative ad allenatori e monitoraggio atleti. Tale partnership porterà, con cadenza bimestrale, un tecnico straniero nella cittadina mamertina che prenderà parte a progetti scolastici avviati con i dirigenti delle scuole locali. L’organizzazione di importanti camp estivi e tornei internazionali saranno un ulteriore fiore all’occhiello della neo nata collaborazione.

Come nasce College Basketball? Nell’estate del 2002 Federico Ferrari e Luca Negri, attuali direttore generale e presidente del College Basketball raccolgono l’eredità del settore giovanile della Cimberio Borgomanero, che sposta la propria sede a Novara. Partono dalla ristrutturazione del settore minibasket che contava 120 iscritti. Fin da subito l’ambizione è quella di migliorare la qualità del servizio offerto alle famiglie. La svolta nel 2007 dove grazie alla passione di Giuseppe Barbera nasce la fusione con una delle società storiche di Novara, la Lucciola Basket, che contava oltre 150 iscritti minibasket. Con il passare delle stagioni i numeri crescono e si riescono a formare più squadre della stessa annata.

Svincolati Academy Milazzo

Un time-out della Svincolati Academy Milazzo (foto De Paoli)

Nel frattempo la prima squadra di serie D vinceva il campionato ed approdava in serie C. Nel 2010 nasce il College Basketball, prima come progetto poi come società che racchiude tutta l’attività sportiva delle società affiliate. In prima squadra l’obiettivo è quello di dare spazio ai giovani che crescono nel settore giovanile. Sono più di mille gli atleti coinvolti sul territorio grazie alle collaborazioni sempre più attive con altri club. A capo del settore giovanile coach Francesco Rossi diventato punto cardine del progetto. College Basketball ad oggi rappresenta una delle migliori società di settore giovanile in Italia.