Sicily Villafranca, Messina il vice di Zappalà. Il settore femminile a Mazzulla

Sicily VillafrancaEmanuele Messina vice allenatore della Sicily Villafranca

La Sicily Beach Volley School Villafranca ha definito il suo staff tecnico. Per la prima squadra, che disputerà il prossimo campionato di serie B Nazionale, dopo aver ingaggiato coach Zappalà puntando su un progetto giovane e a lungo termine, individuato Emanuele Messina quale assistente allenatore. Nato e cresciuto a Catania, già scoutman della Saturnia Volley in Superlega, ha lavorato in passato con Zappalà nell’etneo ed è pronto a questa esperienza da vice: “Quest’anno mi sono lanciato anche io in questo progetto giovane che è una sfida un po’ per tutti e speriamo di fare bene”. 

Sicily Villafranca

Nellina Mazzulla guiderà le formazioni femminili della Sicily Villafranca

La Sicily Bvs F.lli Anastasi sta proseguendo gli allenamenti al PalaCampagna in vista dell’esordio in campionato del 15 ottobre, in casa contro l’Aquila Bronte. Prima però per capire a che punto è la squadra ci sarà in programma un allenamento congiunto contro l’Intermedia Volley di Spadafora, che disputerà il prossimo campionato di serie C. Le due formazioni si sono date appuntamento per il 24 settembre prossimo alle ore 18 al PalaCampagna di Saponara.

Sempre riguardo la prima squadra c’è da segnalare che Antonino Pollino, contrariamente a quanto annunciato durante la presentazione ufficiale della squadra, non farà più parte del gruppo in quanto i suoi impegni di lavoro sono diventati incompatibili con quelli sportivi. La società lo ha ringraziato per l’impegno profuso nelle prime settimane di lavoro e augurato il meglio professionalmente.

Sicily Villafranca

Daniele Puglisi tecnico delle giovanili della Sicily Villafranca

Ritorna a pieno ritmo alla guida del settore femminile, dopo le ovvie esigenze materne che l’hanno tenuta lontana dalla palestra, Nellina Mazzulla. L’ex pallavolista e dirigente oggi della Sicily Bvs F.lli Anastasi infatti allenerà i gruppi Under 18 e Under 16 femminili e la prima squadra ha chiesto il ripescaggio in Prima Divisione. “Le ragazze più grandi hanno già iniziato la preparazione tra sabbia, piscina, sala pesi e palestra – spiega Mazzulla –. L’obiettivo è disputare un campionato di vertice. Siamo ripartite dal solido gruppo della passata stagione ma contiamo di aggregare qualche nuova ragazza e non escludiamo un gemellaggio magari con altre società della zona. Per quanto riguarda invece l’Under 16 abbiamo quasi tutto il gruppo che nella passata stagione era Under 14: per loro sarà una stagione di crescita ma sono ragazze che stanno insieme da quando hanno iniziato col minivolley, un gruppo molto coeso ed educato allo sport in modo ottimale”.

Sicily Villafranca

Anthony Cucca giocatore e tecnico della Sicily Villafranca

Per quanto riguarda l’Under 15/17 maschile e l’Under 12 misto, la Sicily Beach Volley School ha affidato l’incarico a Daniele Puglisi. In passato ha giocato per la Fiamma Calvaruso, Mondo Giovane e tra le ultime esperienze ha vestito la maglia del Media Volley. Alla Libertas le prime esperienze da allenatore e negli ultimi due anni si è occupato delle giovanili di Spadafora: “Mi ha fatto molto piacere essere chiamato da Nellina e Carmelo, che si spendono molto per la pallavolo a Villafranca Tirrena: sarà una bella esperienza far parte di questa famiglia”.

Non meno importante per la società il minivolley, che sarà seguito personalmente dal direttore sportivo Carmelo Mazza e da Anthony Cucca, entrambi anche giocatori della prima squadra. A proposito del nuovo incarico in veste da allenatore Cucca ha sottolineato: “Inizio un percorso che già avevo accarezzato quando giocavo a Messina e che potrebbe vedermi allenare in futuro. Quando ne abbiamo parlato con la società ho fatto presente la mia idea di sport che a quest’età deve essere soprattutto un gioco. Ci sarà molto da lavorare ma il divertimento in campo ci aiuterà ad imparare le basi della pallavolo”.

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia