Sicily, Santacaterina: “Acquisita fiducia”. Giliberto: “Crescita costante”

Sicily VillafrancaL'organico della Sicily Villafranca

La Sicily Villafranca ha chiuso una stagione complicata con il ko sul campo del Fiumefreddo e l’ultimo posto in classifica. Le vittorie con Vibo Valentia e Viagrande hanno però reso meno amaro il finale di campionato, caratterizzato da un’innegabile crescita del gruppo tirrenico.

Sicily Villafranca

Il tecnico della Sicily Villafranca Tino Santacaterina

“Avremmo voluto chiudere in bellezza. Forse ci hanno penalizzato le ultime due vittorie – sottolinea coach Tino Santacaterina. Siamo coscienti di non avere dato il massimo e si è visto. L’elemento positivo è che quando abbiamo deciso di dettare il gioco noi abbiamo vinto il set. Con un po’ più di tempo alcune situazioni le avremmo affrontate e risolte con più determinazione. In stagione abbiamo dovuto fare i conti con infortuni e malcontenti pregressi e quindi non abbiamo avuto la fortuna di avere la squadra al 100%. Abbiamo fatto il possibile e in dieci partite abbiamo conquistato sei punti e dopo un lungo digiuno le prime due vittorie, l’ultima in casa contro una squadra di media classifica. Nessun segreto per arrivare a questa crescita, abbiamo cambiato metodo di allenamento adattandolo ai ragazzi, poi è stato importante trasmettere fiducia e fargliela acquisire”. 

Sicily Villafranca

Massimo Giliberto ha conquistato una promozione con Villafranca

Il capitano Massimo Giliberto non fa drammi dopo l’ultimo ko: “Una piccola macchia sul percorso del nostro finale di campionato non cambia il percorso che ci ha visto migliorare. Il rammarico è che gli avversari erano alla nostra portata, ma dopo tante settimane a ritmi elevati abbiamo avuto un calo fisico e mentale. La stagione nel complesso è iniziata come una sfida che credo abbiamo vinto. Nelle prime partite si vedeva che avevamo lacune mentre nelle ultime abbiamo giocato alla pari contro squadre anche di alta classifica e vinto contro Vibo che staziona a metà classifica. Siamo stati bravi a prendere il meglio da ognuno dei due tecnici che ci hanno allenato, Tino Santacaterina, che ci ha trasmesso fiducia in noi stessi che si è trasformata in una marcia in più in partita. Si vedeva che giocavamo con più fame e grinta, ma il lavoro di tecnica effettuato da Luciano Zappalà ad inizio anno si è visto e ci è servito”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia