Si rinnova l’appuntamento con il “CorriCapodanno” a Taormina

percorsoSi rinnoverà mercoledì il tradizionale appuntamento con il “CorriCapodanno a Taormina-Trofeo Chico Scimone Tuffo a Mare e Corsa”. La manifestazione FIDAL, giunta alla 39esima edizione, è organizzata con ammirevole passione dal Marathon Club Taormina. Si tratta di un vero e proprio evento podistico sia per l’originalità che per la bellezza paesaggistica offerta dalla Perla dello Jonio.

Vivo è, inoltre, il ricordo del suo indimenticato “ideatore” Chico Scimone (scomparso nel 2005), detentore del record mondiale della scalata dei 1576 gradini degli 86 piani dell’Empire State Building di New York. Il “tuffo a mare” fu inventato proprio da Scimone il 1 gennaio 1974, insieme alla campionessa francese di tennis Evelyne Papale Terras.Il ritrovo è fissato alle ore 8 a Villagonia (Stazione Ferroviaria di Taormina). Un gruppetto di “temerari” saluterà il 2014 con il caratteristico tuffo a mare, mentre la partenza della gara sarà data, come ogni anno, alle 10. La corsa si snoderà, invece, lungo il seguente percorso, lungo 7.5 km: “start” da Villagonia, S.S. 114 (Capo Taormina, Isola Bella, Mazzarò, Spisone), ingresso svincolo autostrada, Viale Nicolò e Mario Garipoli, Viale San Pancrazio, ingresso Porta Messina, Corso Umberto, arrivo in Piazza IX Aprile. partenza-edizione-2011

Secondo il programma tecnico la competizione è riservata a Assoluti, Amatori e Master. E’ prevista anche una “non competitiva”, che si snoderà sullo stesso tragitto ed avrà una classifica a parte. Impegnativa e tecnica la salita di circa 4 km, che porterà gli atleti fino all’attraversamento di “Porta Messina”; lì avrà inizio la suggestiva passerella conclusiva fino al traguardo in Piazza IX Aprile. Il “CorriCapodanno a Taormina – Trofeo Chico Scimone Tuffo a Mare e Corsa” verrà assegnato ai vincitori. Il “Trofeo Melo La Torre” andrà, invece, al migliore taorminese, mentre il “Trofeo Cosimo Barca” se lo aggiudicherà il primo della “non competitiva”. Tra gli uomini premi per i primi tre assoluti della categoria unica (J/P/S) e di tutte quelle Amatori/Master, mentre per le donne i riconoscimenti andranno alle tre Assolute più veloci (J/P/S) e alle prime sette classificate in ordine d’arrivo.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti potete collegarvi sul nostro portale specializzato www.messinadicorsa.it.

 

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti