Si è concluso il “Corso di difesa personale femminile” dello Studio Fitness

Studio FitnessLe partecipanti durante lo stage

L’8 marzo, in concomitanza della “Festa della Donna” si è concluso il “Corso di difesa personale femminile” organizzato dalla palestra della società sportiva Studio Fitness di via Del Fante. Lo stage, che si è articolato in cinque lezioni, gratuito e aperto a tutte le ragazze e donne dai 14 anni in su, è stato tenuto dai tecnici Patania, Venturella e Tavella.

Studio Fitness

Foto di gruppo per i partecipanti dopo la consegna degli attestati

Il corso ha come scopo l’acquisizione, da parte delle partecipanti, delle tecniche base di difesa personale, focalizzando l’attenzione sull’attuale e delicato problema della violenza sulle donne. Alla base della difesa personale c’è l’atteggiamento di attenzione verso gli altri e l’ambiente circostante. In special modo, i corsi di difesa personale riservati alle sole donne si basano su situazioni quotidiane in cui, una volta individuata la minaccia, subentra la necessità di mantenere il controllo per difendersi e contrattaccare.

Presenti alla seduta finale, dove sono stati assegnati gli attestati a tutte le partecipanti, la vice presidente della Cedav Onlus Teresa Straropoli e l’esperto allo sport del Comune di Messina Francesco Giorgio. Quest’ultimo, insieme ai rappresentanti dello Studio Fitness, si è soffermato sulla possibilità di intraprendere in futuro iniziative simili aperte a tutta la cittadinanza. A consegnare gli attestati è stato, oltre ai già citati Straropoli e Giorgio, Claudio Sabatino in rappresentanza dello Studio Fitness.

Autori

+ posts